Luino | 27 Ottobre 2021

Ennesimi tentativi di truffe telefoniche agli anziani, famiglie preoccupate nel Luinese

Diverse segnalazioni e denunce dei cittadini anche ieri, il modus operandi è sempre lo stesso. Le forze dell'ordine: "Denunciate, sono necessari tutti i particolari"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Diverse segnalazioni e denunce, anche nella giornata di ieri, sono arrivate ai carabinieri del Comando di Luino. Tentativi di truffe telefoniche sono stati messi in atto sempre da ignoti nei confronti di anziani, probabilmente “seguiti“, in questo caso tra la città lacustre e Brezzo di Bedero, allo scopo di ottenere con l’inganno decine di migliaia di euro.

Fortunatamente gli anziani interessati hanno prima contattato i loro familiari: in un caso una signora ha chiamato la propria nipote al cellulare, chiedendo conferma delle richieste di una “voce” al telefono fisso di casa. Un problema sociale vero e proprio, che preoccupa la comunità e tante famiglie dell’alto Varesotto.

“Una ragazza ha chiamato mia nonna fingendo di essere me. Mia nonna sa che sono influenzata, per questo non si è insospettita quando la persona al telefono le ha detto che si stava recando in farmacia. La stessa ha poi parlato di un problema con la banca e dell’esistenza di un debito del valore di 30mila euro. Mia nonna fortunatamente non ci è cascata. La ragazza ha chiuso la conversazione, ma gli anonimi hanno chiamato altre volte, cercando più volte di confonderla, chiedendole inoltre quanti soldi avesse in casa. Abbiamo sporto denuncia ma è una cosa che succede sempre più frequentemente”.

Come sempre in queste circostanze, le forze dell’ordine sottolineano l’importanza di chiamare immediatamente il 112, tramite un telefono cellulare, per mettersi in contatto Polizia di Stato o carabinieri, in modo tale da evitare di trovarsi a parlare con gli stessi truffatori ed essere nuovamente raggirati, ricordando che nessuna autorità o istituzione chiamerà a casa i cittadini per chiedere pagamenti di qualsiasi tipo.

Il modus operandi di questo genere di malfattori è ormai noto ma, purtroppo, trova ancora terreno fertile in quelle categorie di persone vulnerabili che per paura finiscono per cedere alle richieste di chi si trova dall’altra parte del telefono. È fondamentale condividere queste informazioni con gli anziani familiari, amici o vicini di casa e segnalare tempestivamente i casi sospetti alle forze di polizia. Ogni dettaglio, anche il più apparentemente “insignificante” può essere importante per le indagini.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com