Varese | 18 Maggio 2020

Provincia di Varese: settore Lavoro sempre operativo, con un occhio di riguardo per la disabilità

Il consigliere delegato al lavoro, Mattia Premazzi, informa che è stato riattivato all’interno del Piano provinciale per i Disabili il Bando Dote impresa

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il consigliere delegato al lavoro, Mattia Premazzi, informa che con il D.L. 18/2020 convertito dalla legge 27/2020, si sono introdotte una serie di disposizioni rivolte alle pubbliche amministrazioni e, in particolare, con l’art. 87 si è definito il lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni. Il DPCM 26/4/2020 ha confermato queste misure anche nella cosiddetta Fase due.

Alla luce di queste disposizioni, il personale del settore Lavoro sta operando ad oggi in lavoro agile presso il proprio domicilio. Le sedi dei Centri per l’impiego e del Collocamento Mirato Disabili sono pertanto chiuse, anche se questo non comporta la sospensione dell’erogazione dei servizi. Ne consegue che al momento i consueti recapiti telefonici non sono utilizzabili. Restano attivi gli indirizzi di posta elettronica a cui possono essere inoltrati quesiti e richieste. Per dettagli si veda il sito istituzionale: http://www.provincia.va.it/code/96599.

“A conferma della continuità dei nostri servizi, si informa che in questo periodo è stato riattivato all’interno del Piano provinciale per i Disabili il Bando Dote impresa, in particolare l’asse I, relativo a Incentivi per le assunzioni e Contributi per i tirocini – specifica Premazzi -. È una misura importante per questo periodo di crisi perché non solo introduce incentivi per le assunzioni di disabili, ma anche per proroghe e trasformazioni dei contratti a termine in contratti a tempo indeterminato. Questo è importante per il mantenimento della forza lavoro. Inoltre proprio nel momento in cui Regione Lombardia permette di ripartire con l’avvio di nuovi tirocini, mettiamo a disposizione contributi per i disabili”. Per maggiori dettagli si veda: http://www.provincia.va.it/doteimpresa2020-2021.

Inoltre, con delibera presidenziale è stata approvata la nuova Convenzione quadro ex art. 14 del D.Lgs 10/9/2003 n. 276. Si tratta di uno strumento finalizzato a favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità grave e maggiori difficoltà nell’accesso al mercato del lavoro. Il Collocamento mirato disabili ricopre un ruolo di mediazione. Sottoscrive Convenzioni con le associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei prestatori di lavoro per il conferimento di commesse di lavoro alle cooperative sociali. Più specificamente, l’azienda assolve agli obblighi della legge 68/1999 affidando commesse di lavoro alle cooperative sociali di tipo B. Da un’analisi dei dati degli anni passati le attività

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com