Si appresta a chiudere i battenti il “Festival dei Curiosi”, prima edizione della manifestazione organizzata dall’associazione “L’Accademia dei Curiosi”, svoltosi per tutto il mese di maggio nella splendida cornice del parco di Villa Monte Morone di Malnate. Sono state oltre 700 le presenze registrate nei primi cinque appuntamenti, un bella cifra destinata ad aumentare in vista dell’ultimo appuntamento con la rassegna.
Domani, martedì 22 maggio, è infatti in programma “Com’è accaduto che i tedeschi abbiano potuto avvallare il nazismo?” del professor Paolo Colombo, storico e scrittore, da tempo impegnato ad approfondire il rapporto tra storia e narrazione e la possibilità di impiego di nuove fonti storiografiche.
Autore di numerosi moduli narrativi di storia centrati sulla conservazione dell’alto livello di affidabilità scientifica proprio della docenza e ricerca accademica, il professor Colombo racconterà di come sia stato possibile che la Germania, arrivata nell’arco di qualche decennio al vertice della produzione culturale ed artistica occidentale, abbia avallato il nazismo negli Anni 30.
Una narrazione che suggerirà una diversa prospettiva del succedersi di clamorosi cambiamenti – difficile ormai da percepire con gli occhi e la mentalità odierni, che hanno interessato l’Europa tra la seconda metà del XIX secolo e gli inizi del XX – analizzati attraverso immagini, filmati e suoni. In una carrellata accelerata e trascinante, si succederanno nel racconto Marx e Freud, Einstein e Joyce, Schönberg e Darwin, il cinema e l’automobile, le onde radio e il futurismo, il primitivismo e la radio, le avanguardie artistiche e il colonialismo.
Ingresso libero.
© Riproduzione riservata


Vuoi lasciare un commento? | 0