Insieme all’arrivo della primavera, torna l’annuale appuntamento per la pulizia delle strade organizzato dall’Associazione ON: “Spazzatura Kilometrica”. L’Associazione ON nata da un’idea di Max Laudadio, e concretizzatasi con un gruppo di amici nel 2010 a seguito a una polemica sollevata dall’inviato di StrisciaLaNotizia sulle condizioni dei boschi della Valganna e della Valceresio, punta al miglioramento della vivibilità della natura, basato sulla cooperazione tra cittadini, aziende ed enti pubblici.
La grande gara a squadre di raccolta di spazzatura differenziata, giunta alla sua settima edizione, si prepara ad affrontare le strade che circondano il Parco delle Cinque Vette in cui opera l’Associazione ON ideatrice del format. “Anche quest’anno – spiega Max Laudadio socio fondatore di ON – ci auguriamo di ricevere centinaia d’iscrizioni da tutta la provincia di Varese e, come sempre, prometto a tutti i partecipanti due ore di divertimento nello spirito di una grande caccia al tesoro, a favore di un ambiente più pulito e quindi più bello”.
Ma se lo spirito eco-solidale non bastasse, le due squadre che raccoglieranno più spazzatura differenziando al meglio plastica, vetro e mozziconi di sigaretta, trascorreranno una settimana di vacanza estiva in un fantastico resort Delphina in Sardegna, senza doversi preoccupare di nessun costo da affrontare. Infatti il premio è comprensivo di viaggio, colazioni, pranzi e cene per tutti.
Le iscrizioni sono aperte sul sito www.associazioneon.org con una procedura semplicissima: basterà comporre una squadra di cinque persone, dare un nome alla propria squadra, scegliere il terreno di gara tra i Comuni di Cuasso al Monte e Porto Ceresio e il giorno in cui giocare tra domenica 8 e 15 aprile (turno delle 9.30 o delle 14.00). Ogni squadra potrà iscriversi anche a tutti i turni di gara per aumentare le sue possibilità di vittoria. Accanto ai volontari di ON, ancora in prima linea Amsa, Aspem ed Econord che assisteranno anche i sommozzatori di GoDiving e i ciclisti di ValceresioBike, impegnati rispettivamente nella pulizia del lago Ceresio e in una gara per bambini su sentieri off road le cui iscrizioni sono aperte sul sito valceresiobike.it.
© Riproduzione riservata
