Maccagno | 20 Giugno 2017

Irene Guerra è la nuova direttrice della Scuola Musicale di Maccagno

Sostituisce il maestro Francesco Bruni e il “mitico” Domenico Torrigiotti che ha diretto il complesso maccagnese fin dalla sua origine

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’esordio è stato un successo! Irene Guerra è la nuova direttrice della scuola musicale di Maccagno. È stata nominata dal Direttivo negli scorsi mesi ed ha fatto l’entrata ufficiale, nei giorni scorsi, come direttrice del complesso con il concerto di inizio estate, guidando i suoi 45 strumentisti che hanno dato il meglio di loro stessi, davanti a un folto pubblico in piazza Ex Manifattura, eseguendo brani del repertorio classico e moderno.

Durante la serata una simpatica sorpresa è stata la presentazione della Junior Band, che ha eseguito una serie di motivetti dimostrando grande abilità e preparazione. Si tratta di una ventina di giovanissimi elementi di età compresa tra i 10 e i 18 anni, che si sono già esibiti a Ponte Tresa e a Casorate Sempione. I ragazzi sono stati diligentemente preparati da Paola Perrone, Roberta Figini e Antonella Pisano che hanno “allevato” un gruppo assai affiatato e già in grado di essere ricercato per manifestazione bandistiche a livello provinciale.

Ma per tornare alla nuova “Maestra”, essa raccoglie la bacchetta della scuola musicale dopo il maestro Francesco Bruni e il “mitico” Domenico Torrigiotti che ha diretto il complesso maccagnese fin dalla sua origine. Prossimamente si festeggerà il 35° di rifondazione della banda maccagnese. La direttrice, una quarantenne che sprizza energia e simpatia, pur presentando una struttura agile e sottile, ha una lunga esperienza di direzione essendo titolare delle dei corpi musicali di Viggiù, Comerio, Besozzo e ora anche di Maccagno.

Anche a livello di titoli accademici, non scherza, perché ha ottenuto il diploma al Conservatorio di Torino a pieni voti, ed ora esercita a tempo pieno l’affascinante professione di direttrice di corpi bandistici musicali. Dai calorosissimi applausi, si direbbe che il pubblico l’ha già adottata e nuovi orizzonti si aprono per gli allievi e i “musicisti di lungo corso” della gloriosa compagine maccagnese.

Buon lavoro, Maestra Irene … ad Maiora.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127