Primo il Pantheon, secondo il circuito archeologico “Colosseo, Foro romano e Palatino”, terzi gli scavi di Pompei. E’ il ministero dei Beni e delle Attività culturali ad aggiornare il podio dei musei e dei monumenti italiani più visitati in un anno, il 2016, segnato dal nuovo record di ingressi, 44 milioni e mezzo, ed incassi pari a 172 milioni di euro. In classifica spunta il museo degli strumenti musicali di Firenze (al quinto posto) che fa solo 500mila visitatori in meno degli Uffizi.

(Foto © Minerva Relais Sito Ufficiale)
Un 2016 da record per i musei italiani: 44 milioni di visitatori, incassi oltre 172mln di euro. Un 2016 ancora record per i musei statali italiani, che con 44,5 milioni di visitatori e incassi per oltre 172 mln di euro registrano un incremento rispettivamente del 4% e del 12% rispetto al 2015, pari a 1,2 mln di visitatori in più e a 18,5 mln di euro di incassi in più . Lo annuncia il ministro della cultura Dario Franceschini, che sottolinea il buon risultato della sua riforma. “Sei milioni in più in un triennio, che rappresentano un incremento del 15% e hanno portato ad un aumento degli incassi pari a 45mln”. “Queste risorse preziose- assicura il ministro Franceschini – torneranno interamente ai musei secondo un sistema che premia le migliori gestioni e al contempo garantisce le piccole realtà. Si tratta del terzo anno consecutivo di crescita per i musei statali, che da 38 milioni di biglietti nel 2013 sono passati a 44,5milioni nel 2016: 6milioni di visitatori in più in un triennio che rappresentano un incremento del 15% nel periodo considerato e hanno portato a un aumento degli incassi pari a45 milioni”.
“Una crescita nella quale il Sud gioca un ruolo importante, con la Campania anche nel 2016 stabilmente al secondo posto nella classifica delle regioni con maggior numero di visitatori grazie agli oltre 8 milioni di ingressi registrati, un aumento del 14,2% sul 2015″. La parte del leone – sottolinea il ministro – la gioca senza dubbio il nostro patrimonio archeologico, se si considera che solo fra Colosseo, Foro Romano, Palatino. Museo Archeologico di Napoli, parco archeologico di Paestum e Scavi di Pompei nell’anno appena trascorso sono stati emessi circa 11 milioni di biglietti. Ma anche i musei hanno un ruolo importante, dal momento che circa la metà degli ingressi è concentrata nei musei autonomi”. (ANSA)
Ecco la top-10:
1) Pantheon (Roma) (7 milioni e 400mila visitatori);
2) Colosseo, Foro romano e Palatino (Roma) (6 milioni e 400mila visitatori);
3) Scavi di Pompei (Pompei – NA) (3 milioni e 200mila visitatori);
4) Galleria degli Uffizi (Firenze) (2 milioni di visitatori);
5) Galleria dell’Accademia e Museo degli strumenti musicali (Firenze) (1 milione 461mila visitatori);
6) Castel Sant’Angelo (1 milione 200 mila visitatori);
7) Venaria Reale (per la prima volta sopra il muro del milione, oltre 430mila visitatori in piu’ dell’anno prima);
8) Capodimonte (NA) (Un milione di visitatori);
9) il circuito Boboli e Argenti e Firenze (880mila);
10) Il Museo Egizio di Torino (852mila).
© Riproduzione riservata


Vuoi lasciare un commento? | 0