Società | 30 Agosto 2023

Poker Face: il significa dell’iconica canzone

Poker Face è emersa, nel panorama pop mondiale, come una delle canzoni più riconoscibili ed orecchiabili del repertorio della cantante. Ma a cosa si riferisce la maschera del poker?

Tempo medio di lettura: 5 minuti

Stefani Joanne Angelina Germanotta in arte Lady Gaga,  è ormai un’icona della musica pop. Artista eclettica dal fare provocatorio ma una delle migliori interpreti musicali nel panorama mondiale. Molti dei suoi brani sono diventate vere e proprie hit e tra queste Poker Face, singolo del 2008 dalle sonorità elettropop dance che ha fatto parecchio discutere negli anni. Approfondiamone insieme il significato.

Chi è Stefani Germanotta?

Per capire a fondo il significato di una canzone iconica come Poker Face, bisogna ben comprendere chi è l’artista che l’ha ideata. Lady Gaga è nata nell’Upper East Side di New York ed è cresciuta e già negli anni di scuola aveva dato prova del suo talento interpretando diverse protagoniste nei musical. Una volta lasciata la casa dei suoi genitori si è poi mantenuta con qualche esibizione nei club. La cantante ha spesso raccontato alcuni momenti personali abbastanza delicati e di come spesso i suoi brani siano stati un modo per esorcizzare esperienze passate.

Nell’estate del 2005, ha prodotto con Mell Mel un audiolibro per bambini ma ancora faticava a trovare un varco nel panorama musicale. Fino al 2009 quando il suo singolo Just Dance arrivò a vendere 7,7 milioni di copie, diventando il quarto brano più venduto dell’anno. Nello stesso anno ha pubblicato l’album The Fame, suo album di esordio, che contiene proprio il brano Poker Face. Un successo mondiale per questo brano, numero 1 nelle classifiche mondiali di oltre venti Paesi del mondo e con 9.8 milioni di copie vendute. Da The fame in poi, Lady Gaga è diventata sempre più un’artista camaleontica amante del non convenzionale.

Ha dimostrato la sua unicità anche con i suoi videoclip e le sue scelte musicali sempre incurante del giudizio degli altri ma con uno stile vocale unico.

Tutto questo l’ha resa una stella della musica pop nel mondo!

Poker Face: tra fama e simboli.

Poker Face è emersa, nel panorama pop mondiale, come una delle canzoni più riconoscibili ed orecchiabili del repertorio della cantante. Ma a cosa si riferisce la maschera del poker?

Per prima cosa il brano prende spunto dal passato importante della cantante e dalla sua vita abbastanza disinibita. Infatti è stato scritto quando Lady Gaga faceva la cubista ed in soli 10 minuti come ha sempre dichiarato la cantante. Con questo brano voleva rendere omaggio ai suoi ex fidanzati. Ma quale è il legame con il gioco del poker?

Il poker è un gioco ormai diffusissimo nel mondo che può vantare l’appartenenza alle discipline mentali. Questo perché al di là dell’aspetto ludico, è proprio quello mentale a fare la differenza. Oltre alla fortuna il poker si fonda sulle abilità dei giocatori e tra le varie abilità quella di avere un volto impenetrabile alle emozioni, è senza dubbio una che può condurre alla vittoria.

Farsi attraversare dalle emozioni, dall’adrenalina o dalla paura e manifestarlo con espressioni del volto, può indurre gli avversari ad intuire quale può essere il punto nelle nostre mani e vanificare ogni giocata.

Lady Gaga ha così trasposto, nelle dinamiche relazionali, questa faccia da poker, tenendo insieme il concetto di gioco con quello di relazione e desiderio. Probabilmente alcune sue esperienze relazionali devono averla portata ad assumere questa faccia o a vedersela di fronte.

Il brano, al di là della musica abbastanza leggera, nasconde una profondità di senso non indifferente soprattutto sulle dinamiche che si instaurano dentro le relazioni.

Così come un giocatore di poker riesce a nascondere le sue emozioni non lasciandole trapelare dal volto, allo stesso modo, dice la cantante nel testo, si nascondono le intenzioni dell’amore a chi abbiamo di fronte.

L’amore diventa quindi al limite tra il gioco e l’emozione, così come nel poker che regala sensazioni uniche proprio perché è una disciplina completa capace di stimolare corpo e mente.

Quando al tavolo verde va in scena un pezzo di vita

Non è un caso che il numero di giocatori di poker sia cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi tempi. Sicuramente il poker online ha dato modo di diffondere la cultura pokerista con molta facilità ma, il fascino del gioco, ha fatto il resto. La migliore piattaforma italiana, leader indiscussa nel mercato mondiale, offre infatti la possibilità di sperimentare nuove specialità del poker esaltandone la componente emotiva.

I tornei di Mistery Bounty o il Cards Strike fondano tutto il loro successo sul colpo di scena. E se non sei ancora convinto che ti servirà una poker face, prova con lo snap poker!

In questa variante, sviluppta dal sito leader del gioco online in Italia, la velocità sembra essere tutto ma ciò che conta di più sono i nervi saldi e il non far trapelare nessuna emozione affinché l’avversario non comprenda le dinamiche di gioco! Il sangue freddo è dunque una componente fondamentale di questo gioco ed è infatti per questo che richiama giocatori di ogni livello e star internazzionali del poker. Insomma, per poter veramente testare le proprie capacità e conoscenze (ed anche per provare dei veri e propri brividi per il gioco), la scelta migliore non è altro che il prestigioso snap poker.

Il poker motivo avvincente

Con questo brano Lady Gaga probabilmente non avrebbe mai immaginato di riuscire a sfondare i confini della musica mondiale. La canzone non è solo basata sul gioco per via delle espressioni del volto ma per tutta la sua totalità. Fortuna, trame psicologiche intricate, memoria, massima attenzione: tutto quello che serve nel poker è anche essenziale per vivere ed affrontare al meglio le relazioni umane. Poker Face non è solo una metafora ma anche un modo per consacrare il poker, in maniera definitiva, alla cultura popolare.

Mascherare le emozioni è una vera e propria arte che serve nel poker ma, forse, ancor di più in certe relazioni, specialmente se non si è sicuri della persona che si ha di fronte. La canzone mette in risalto anche il disequilibrio che si vive tra il nascondere ciò che si prova e la voglia di vivere la relazione in maniera autentica. Queste stesse dinamiche si verificano nella vita di tutti i giorni anche per bilanciare l’aspetto pubblico e quello privato della propria vita. La stessa cantante deve aver avuto occasione di indossare più volte la sua faccia poker per vivere al meglio la sua vita artistica e quella di persona normale.

Anche grazie alla complessità del suo testo ed ai parallelismi di senso che esprime, Poker Face risulta essere il brano più conosciuto di Lady Gaga premiato nel 2015 con il Digital Diamond Award ed ha valso ben 3 nomination nella categoria musica dell’anno, brano dell’anno e miglior brano dance ai 52° Grammy Awards ed ha vinto come miglior brano dance.

Un successo senza precedenti specialmente perché ha consacrato Lady Gaga ai BIG della musica mondiale e, ancora oggi, non smette di impressionare con i suoi brani di grande successo.

H2. Conclusioni

Una cantanti più apprezzate ed istrioniche del mondo, Lady Gaga è riuscita a consegnare alla cultura musicale mondiale un brano imponente come Poker Face. All’apparenza si presenta come un tormentone banale che, però, se analizzato profondamente, nasconde una serie di significati e di analogie tra la vita ed il gioco del poker. La faccia da poker è proprio quella impassibile che i giocatori hanno seduti attorno al tavolo verde. Nel gioco serve a non far trapelare alcuna emozione per non svelare all’avversario il peso del proprio punto o, in generale le proprie emozioni. Nella vita serve ad affrontare al meglio il groviglio delle relazioni, svelandone tutta la loro complessità. Per la Germanotta è servito anche ad esorcizzare le sue vecchie relazioni ed il suo passato non sempre lineare.

Le analogie con il poker sono molteplici poichè è un gioco che si basa proprio sulla strategie di come gestire al meglio le emozioni. Tenere i nervi saldi nel poker è il modo migliore per affrontare con lucidità ogni mano. Nelle relazioni può essere un modo per approcciarsi all’altro e comprenderne i desideri, prima di rivelare la propria autenticità.

In definitiva questo brano è riuscito a costruire un ponte tra due mondi all’apparenza così distanti e dissimili e lo ha fatto travolgendo il mondo intero e regalando alla cultura popolare un intramontabile successo di musica dance.

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127