Varese | 6 Maggio 2019

“Tratti di Memoria”: una mostra e un libro sulla storia della fabbrica Ignis/Whirlpool

Il progetto di Anteas Varese con Fnp e Fim dei Laghi racconta le vicende del più grande industria del territorio, con protagonisti migliaia di donne e uomini

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’iniziativa di rivivere l’epopea della più grande fabbrica di elettrodomestici d’Europa è di Rinaldo Franzetti, ex delegato della FIM Cisl che con il supporto della sua ex categoria sindacale oltre che di Anteas Varese ed FNP Cisl dei Laghi ha voluto raccontarne la storia attraverso la crescita, gli investimenti la tecnologia, una dirigenza aperta, il lavoro di migliaia di persone e le lotte sindacali che sono state compiute.

“Sono almeno 12 mila i documenti tra volantini, comunicati, accordi, bollettini, giornali, appunti, disponibili presso la sede Rsu di Cassinetta e quella Cisl di Besozzo – racconta Franzetti, curatore del progetto – Sono centinaia le immagini fotografiche che hanno accompagnato le lotte sindacali in questi decenni. Anteas ha promosso un progetto per raccogliere il materiale e ne presenta una parte nelle iniziative sul territorio con il patrocinio delle amministrazioni di Ternate, Biandronno e Comerio”.

Il primo appuntamento dell’iniziativa si è chiuso ieri a Ternate, dove oltre all’esposizione di foto e documenti storici è stato anche presentato il libro, acquistabile tramite offerta libera sia agli eventi “Tratti di Memoria” che contattando Anteas Varese al numero 0332 240115 o scrivendo a varese@anteaslombardia.org.

Ancora tre, quindi, gli appuntamenti con la mostra sull’epopea di Ignis/Whirlpool, dall’8 al 10 maggio nello stabilimento di Cassinetta (ingresso riservato), dal 23 al 26 maggio in villa Borghi a Biandronno e infine dal 13 al 16 giugno nella Sala Polivalente di Comerio.

“Prima ancora che il racconto della vita di una grande ed importante azienda – spiega Giovanni Pedrinelli, segretario generale della FNP Cisl dei Laghi –che ha caratterizzato lo sviluppo industriale della provincia di Varese, in particolare dell’alto varesotto, Tratti di Memoria è uno spaccato di storia che investe molti aspetti e vicende che hanno attraversato il territorio e le trasformazioni succedute che lo hanno modificato e plasmato nel corso degli anni.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127