10 Giugno 2017

Torna domani a Lavena Ponte Tresa “Girolaghiamo”, lo sport che unisce i confini tra Italia e Svizzera

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In occasione dell’ormai consueta manifestazione Italo-Svizzera “Girolaghiamo” in cui è prevista la posa di una passerella che, eccezionalmente, collegherà le sponde opposte del lago nella località dello stretto di Lavena Ponte Tresa, gli amanti della natura e dell’aria aperta potranno scoprire il lago e la canoa in una giornata aperta a tutti coloro che desiderano conoscere diverse attività sportive rivolte a tutti, dai bambini hai nonni. Niente motoscafi ma solo pagaie e remi.

Torna domani a Lavena Ponte Tresa “Girolaghiamo”, lo sport che unisce i confini tra Italia e Svizzera. Si terrà domani, domenica 11 giugno, in qualsiasi condizione di tempo, l’ottava edizione di “Girolaghiamo”, la rinomata manifestazione sportiva che dimostra la sua crescita sottolineando sempre di più la valorizzazione del proprio territorio in un contesto transfrontaliero che, solo per l’occasione, unisce le due sponde dello Stretto di Lavena Ponte Tresa con una passerella militare galleggiante di collegamento sopra l’acqua lunga di 50 metri circa, che non solo unisce ma è un ponte di scambio culturale e che simboleggia il superamento di ostacoli e la volontà di avvicinarsi, grazie al lavoro dell’Associazione “Girolaghiamo” con il sostegno della Pro Loco di Lavane Ponte Tresa.

Tutti gli appassionati di Running, Nordic Walking, Walking e Camminata si sfideranno così in riva al lago. Se le iscrizioni sono state chiuse giovedì 8 giugno, ci sarà ancora possibilità di partecipare iscrivendosi sul posto in piazza Dogana a Ponte Tresa dalle ore 15 circa. Anche l’edizione 2017 vedrà coinvolti i comuni di Ponte Tresa, Caslano e Lavena Ponte Tresa, mentre per il rilevamento dei tempi quest’anno gli organizzatori si sono affidati a MySdam Official Timer. Sport Data Management darà il supporto tecnico per il cronometraggio del running e il rilevamento dei tempi di percorrenza del Nordic Walking e del Walking.

Canoa e canottaggio insieme a “Sull’acqua” e alla Canottieri Luino. L’associazione “Sull’acqua” e Canottieri Luino, in collaborazione con il comune di Lavena Ponte Tresa, propone per domani, domenica 11 giugno, una giornata dove scoprire l’avventura dietro casa, sulle acque del lago. La “giornata a impatto ambientale zero” propone l’esplorazione del lago a bordo di canoe, kayak e barche da canottaggio, particolarmente indicati per muoversi in piena libertà sull’acqua, con la possibilità di raggiungere anche le zone più tranquille e nascoste, tra fondali bassi e canneti. Le uniche raccomandazioni per partecipare attivamente sono quelle di saper nuotare e, per i minori, di essere accompagnati dai genitori. Gli interessati che desiderano approfittare di questa piacevole esperienza saranno accompagnati dagli istruttori e saranno tutti dotati di giubbotto salvagente obbligatorio. Gli orari in cui si potrà provare a remare sulle acque del Ceresio saranno dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.

Cliccare qui per leggere tutti i dettagli di “Girolaghiamo 2017”.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.girolaghiamo.com.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127