8 Giugno 2017

Sabato alla Colonia verranno svelati i vincitori del concorso fotografico “Obiettivo Germignaga”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si terranno sabato 10 giugno, presso la Colonia Elioterapica di Germignaga, le premiazioni dei vincitori del concorso fotografico “Obiettivo Germignaga”, voluto fortemente dall’amministrazione comunale. Previsti premi per i primi tre di ogni categoria, ma tutti e sei i classificati di “Geometrie” e “Germignaga e i suoi dintorni” riceveranno una targa di riconoscimento. L’appuntamento è per le ore 18.

Sabato alla Colonia verranno svelati i vincitori del concorso fotografico “Obiettivo Germignaga”. Scoprire il proprio territorio e farlo attraverso gli occhi della fotografia tra storia, arte, natura, cultura ed enogastronomia. E’ questo l’intento del concorso “Obiettivo Germignaga”, indetto dal comune, che sabato 10 giugno vedrà la sua conclusione con le premiazioni dei vincitori. I partecipanti hanno potuto esprimersi dietro la macchina fotografica, cercando di immortalare momenti o luoghi per loro significativi. Saranno due le categorie, senza distinzione d’età, per le quali verranno resi noti i vincitori: “Geometrie” e “Germignaga e dintorni”. Il premio di 100 euro è per i primi classificati di ogni categoria, mentre per tutti e sei i classificati è prevista una targa di riconoscimento. Fino al 18 giugno, inoltre, sarà possibile visitare la mostra che proporrà l’esposizione di cinquanta foto circa. Tra i partecipanti si annovera anche il Centro Diurno di Buccinasco, in provincia di Milano, dove gli educatori hanno lavorato insieme ad alcuni ragazzi con disturbi psichiatrici.

I temi del concorso: “Geometrie” e “Germignaga e i suoi dintorni”. Nel tema “Geometrie” i partecipanti sono stati chiamati a interpretare a proprio piacimento questo tema, ritraendo con i propri scatti tutto ciò che può richiamare un ordine o uno schema geometrico: luoghi, costruzioni, alberi, ombre e tutto ciò che si desidera. Sono state selezionate le fotografie nelle quali i partecipanti hanno saputo armonizzare meglio il tema con la qualità dello scatto. Per quanto riguarda “Germignaga e i suoi dintorni“, invece, i partecipanti sono stati chiamati a ritrarre paesaggi, persone, scene di vita quotidiana o qualsiasi altra attività di Germignaga e dintorni. Anche in questo caso sono state selezionate le foto ritenute più originali o recanti uno specifico messaggio, oltre che realizzate con un buon livello di qualità.

La giuria qualificata, composta dai fotografi Alessandro Bordin, Sara Gambelli, Raffaella G. Fidanza, Samuele Dall’Asta e Dalla Ricca Paolo, ha vagliato le opere partecipanti valutando non solo la qualità della foto, ma anche il gusto nell’interpretare il tema.

(Foto di copertina © Marco Romeo)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127