L’estate luinese si infiamma grazie alla kermesse musicale organizzata dalla Pro Loco di Luino ed “Effetto Vip”, che dalle ore 20 sarà ospitata in piazza Libertà. Ospite d’eccezione sarà Max Piro, cantautore e chitarrista legnanese, che promuoverà il suo nuovo disco “Riprendendo il mio viaggio”.
Sabato la musica torna ad infiammare Luino. Come di consueto, la musica sarà al centro degli eventi estivi in programma a Luino per i prossimi mesi. Proprio per questa ragione, la Pro Loco di Luino propone per sabato 10 giugno una kermesse musicale, a partire dalle ore 20, con il duo acustico live music “Kostel”, esibizione che precederà il concerto di Max Piro, che dalle 21 presenterà il suo nuovo album “Riprendere il mio viaggio”. La giornata, però, in piazza Libertà inizierà a partire dalle ore 12, quando i fornelli dello stand gastronomico, con specialità fritto misto, aprirà i battenti, che rimarrà aperto fino alle 19.
Ospite d’onore Max Piro. Max Piro, cantautore e chitarrista legnanese, dopo l’uscita del nuovo cd dal titolo “Riprendendo il mio viaggio”, edito da Riverrecords Milano, ha intrapreso un’attività live, avvalendosi della collaborazione di due bravissimi musicisti, il M.° Franco Erenti (piano, tastiere, cori) e Romano Canavesi (percussioni). I brani proposti, rigorosamente acustici, spaziano tra la canzone d’autore, partendo dal proprio repertorio, fino a toccare canzoni di grandi cantautori italiani (De André, Battiato, Fossati, Banco di Mutuo Soccorso, Ricky Gianco e altri), ovviamente riarrangiati in una veste più morbida per grandi atmosfere. Max Piro, per anni collaboratore di Massimo Vecchi (Nomadi), ha scritto e arrangiato nove dei dieci brani di questo nuovo disco, ad esclusione de “La tua verità”, brano scritto e arrangiato insieme Massimo Vecchi e cantato dallo stesso. Tra le altre collaborazioni importanti, presenti su questo nuovo cd, quella con Lorenzo Patrix Duenas (bassista di Edoardo Bennato), Luca Volontè (sassofonista di Baccini, Grignani e altri), Tonino Scala e Vanni Patriarca, rispettivamente pianista e bassista (Luisa Corna, Mario Lavezzi, Morris Albert, ecc…). “Riprendo il mio viaggio… tra sogni e ricordi…”, è il sunto di un cammino musicale e personale, partito da nord a sud, una raccolta di storie vere, emozioni e sensazioni, trasformate in canzoni.
Ad organizzare il concerto, con il patrocinio del comune è la Pro Loco di Luino, insieme ad “Effetto Vip”.
(Foto di copertina © Gilberto Bernecoli)
© Riproduzione riservata






