6 Giugno 2017

“E la storia incominciò”, domenica Maccagno si trasformerà in un teatro a cielo aperto

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(emmepi) Insolito appuntamento, domenica 11 giugno, per coloro che si troveranno a trascorrere il pomeriggio sul litorale maccagnese, o a passeggiare sul lungolago. A partire dalle ore 17 avrà infatti inizio la prima edizione di “E la storia incominciò”, letture ad alta voce di brani e poesie di autori vari in italiano, dialetto maccagnese e in altre lingue, a cura di un gruppo di giovani e “diversamente giovani” appassionati, che intendono coinvolgere grandi e piccini in una condivisione di emozioni, regalando loro la gioia di riscoprire il fascino e il profumo del foglio stampato.

“E la storia incominciò”, domenica Maccagno si trasformerà in un teatro a cielo aperto. Il percorso si snoderà dal santuario della Madonnina (a Maccagno Inferiore), fino alla palestra di roccia (in località Cinzanino a Maccagno Superiore): un percorso lungo il quale ci si potrà fermare in zone facilmente identificabili, contraddistinte da un leggio e una corda da bucato, alla quale saranno “stese” pagine e copertine di libri. Qui, ogni mezz’ora circa e fino alle ore 22, saranno letti brani sia per adulti che per bambini, testi di autori contemporanei, del passato e scritti personali. Ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta, fra le undici postazioni, compresa una variante di percorso nei pressi del Centro Anziani, dedicata alle letture dialettali; ma sarà anche possibile spostarsi da un luogo all’altro, durante le pause, per non perdersi alcuna storia.

La manifestazione si concluderà alle 22 in piazza Unità d’Italia, dove l’attore e regista teatrale Fabio Doriali, presidente e direttore artistico della compagnia teatrale italo svizzera “Desertodentroteatro”, il quale ha fornito la sua consulenza al gruppo durante il periodo di preparazione dell’evento, leggerà alcune poesie.

Si ringraziano per la collaborazione il Comune, la Pro Loco Maccagno e la “Casa dei colori e delle forme”, presso la quale, nella propria sede di via Matteotti 20, si svolgeranno le letture in caso di maltempo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127