5 Giugno 2017

Porto Ceresio, tanti volumi tornano a nuova vita nelle cassette di “Adotta un libro”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un progetto originale e creativo quello che avrà inizio tra breve tempo partirà a Porto Ceresio: “Adotta un libro”. Un’iniziativa che nata dalla collaborazione tra la Biblioteca comunale e l’assessorato alla cultura, ha lo scopo di mettere a disposizione di tutta la cittadinanza alcuni libri che all’opposto resterebbero confinati all’interno di scatoloni a prendere polvere. Chiunque potrà prendere in prestito o in regalo i volumi in un ottica di scambio e contaminazione culturale. Ecco tutti i posti dove saranno posizionate le cassette.

Porto Ceresio, tanti volumi tornano a nuova vita nelle cassette di "Adotta un libro"

Porto Ceresio, tanti volumi tornano a nuova vita nelle cassette di “Adotta un libro”. Tanti e di diversi generi, i libri di cui periodicamente i privati fanno dono alla Biblioteca di Porto Ceresio e che dopo essere stati catalogati vengono inseriti tra gli scaffali in attesa di nuovi lettori. Accanto a questi, però, altrettanti, magari non completamente in buono stato o presenti in duplice o triplice copia, restano per dei mesi, e in alcuni casi per anni, chiusi all’interno di scatoloni. Da qui l’idea che, nata dalla collaborazione tra l’assessorato alla cultura e la Biblioteca di Porto Ceresio, permetterà a tutti questi libri di tornare nuovamente a disposizione della cittadinanza, che potrà liberamente usufruirne nell’ottica di una condivisione culturale che si spera possa sedimentarsi e proliferare nel tempo: “Adotta un libro”. Il progetto vuole condurre a pensare al libro non solo come ad un oggetto di possesso materiale, statico, e per lo più chiuso su uno scaffale, ma come ad un veicolo di risorse umane, dinamico e il più fruito possibile. Come? Mettendo questi libri all’interno di cassette di legno e posizionandole in alcuni punti del paese.

“L’idea è quella di lasciare queste cassette con i libri in alcuni punti del paese a disposizione di tutti – spiega l’assessore alla cultura Alessandro De Bortoli – , in questo modo una qualsiasi persona potrà prendere un libro. Potrà prenderlo in regalo, oppure prenderlo, leggerlo e poi riportarlo nella cassetta. Lo scopo è non far marcire i libri in scatoloni sempre più carichi di polvere. Meglio che finiscano in casa di qualcuno che possa ridare vita ad un libro”.

Ecco i punti del paese dove sarà possibile trovare i libri. Al momento diversi sono i posti individuati che ospiteranno le cassette contenenti questi libri, oltre alla biblioteca. Tra essi, per il momento ci sono l’Ambulatorio medico, il Municipio, l’Ocean Bar, il Parco Giochi e il Centro Socio Ricreativo, ma non è detto che in futuro questa esperienza possa estendersi anche altrove. Periodicamente, poi, i volontari della Biblioteca controlleranno lo stato delle cassette per riempirle eventualmente con nuovi volumi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127