5 Giugno 2017

Mondiali U20, l’Italia nella storia: gli azzurri di Evani volano in finale rimontando lo Zambia 3-2 in dieci

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(ADNKRONOS) Per la prima volta nella sua storia l’Italia si qualifica per le semifinali del Mondiale Under 20 di calcio, che quest’anno si disputano in Corea del Sud. E lo fa con un’impresa: gli azzurrini guidati da Alberico Evani hanno battuto in 10 contro 11 nei quarti di finale lo Zambia per 3-2 dopo i tempi supplementari. I 90′ regolamentari si erano chiusi sul 2-2.

(Foto © Twitter @Vivo_Azzurro)

Mondiali U20, l’Italia nella storia: gli azzurri di Evani volano in finale rimontando lo Zambia 3-2 in dieci. Storica Italia. La nazionale Under 20 guidata da Alberigo Evani raggiunge la semifinale del Mondiale di categoria per la prima volta. Gli azzurrini in campo in Corea del Sud contro lo Zambia nei quarti di finale si impongono 3-2 ai tempi supplementari dopo aver giocato in dieci uomini gran parte della partita ed essere passati due volte in svantaggio.

Italia colpita a freddo al 4′ del primo tempo con lo Zambia che passa in vantaggio grazie al tocco sotto di Daka che supera Zaccagno in uscita. Gli azzurri attaccano, creano occasioni, ma non riescono a sfruttarle e al 43′ arriva un discusso cartellino rosso a Pezzella per un presunto fallo da ultimo uomo. È questa la decisione del Var, ma il difensore azzurro sembra non toccare Chilufya. Ribaltato il verdetto dell’arbitro: Zambrano aveva fischiato rigore.

Al 5′ della ripresa la squadra di Evani trova il pareggio grazie ad un perfetto colpo di testa di Orsolini, al quarto gol in questi Mondiali, su assist di Panico. La sfida è apertissima lo Zambia attacca e sfiora più volte il gol come anche l’Italia, ma gli africani trovano il vantaggio all’84’ con F. Sakala che lasciato solo nel cuore dell’area infila Zaccagno.

Sembra finita ma è un’Italia indomabile e all’88’ arriva il 2-2. Straordinaria punizione mancina di Dimarco che supera la barriera e porta l’Italia ai supplementari. E al 111′ arriva la storica rete del successo: Vido si conquista un corner e poi sul cross di Dimarco svetta in area segnando di testa il gol vittoria del 3-2 finale.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127