3 Giugno 2017

Domani l’escursione “Le vie del Passato” in Ticino con il CAI Luino

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Protagonisti della prossima escursione organizzata dal CAI Luino saranno il Ticino e i suoi incantevoli sentieri attraverso cui i partecipanti potranno immergersi in un percorso ricco di testimonianze del passato. L’uscita, organizzata per domani, domenica 4 giugno, partirà da Altirolo sino a giungere al villaggio di Chironico. L’appuntamento sarà per le ore 7.50 presso il parcheggio dell’ingresso alle piscine comunali di Luino in via Lugano.

Domenica l'escursione "Le vie del Passato" in Ticino con il CAI Luino

(Foto © f.hikr.org)

Domani l’escursione “Le vie del Passato” in Ticino con il CAI Luino. Domani, domenica 4 giugno, il CAI Luino propone un’ escursione in Ticino per percorrere un tratto delle Antiche Vie, un percorso che si snoda tra i villaggi di Giornico e Chironico, ricchi di testimonianze del passato, e ricalca le antiche vie medioevali. L’escursione inizia a Altirolo, frazione di Giornico, con la visita alla chiesa di San Pellegrino, che conserva gli affreschi dei pittori Tarilli e Caresana di Cureglia. Seguendo il sentiero segnalato si raggiunge, tra i boschi, il villaggio di Chironico, in cui si possono visitare la parrocchiale di San Maurizio e l’antica chiesa romanica di Sant’Ambrogio, caratterizzata dalle due absidi gemelle. All’interno si ammirano gli affreschi risalenti al XIV-XVI secolo. Un’altra testimonianza del passato è rappresentata dalla casa a torre detta “dei Pedrini”, che domina, con la sua altezza, il paese. Il circuito porta in seguito a Grumo, nucleo rurale caratteristico. Poco oltre c’è la possibilità di una breve deviazione verso Caslasc, un promontorio tra prati e boschi dove un tempo sorgeva un posto di vedetta. Si prosegue verso Orsino per scendere poi ad Altirolo attraverso una ripida e impegnativa scalinata.

Il programma. Il ritrovo è previsto alle ore 7.50 Luino al parcheggio dell’ingresso alle piscine comunali di Luino in via Lugano, mentre la partenza è in programma  per le ore 8, con mezzi propri per raggiungere la località di Altirolo.

I dettagli dell’escursione. Tempo di percorrenza 3 ore e 50 minuti (escluse soste) – Km 9 – Dislivello 450m – Difficoltà T1. Abbigliamento e calzature adeguate. Pranzo al sacco. Documento valido per l’espatrio – Serve il bollino autostrada. Escursione gratuita con condivisione spese auto. Assicurazione: ogni partecipante alla gita è responsabile della propria incolumità.

Informazioni e adesioni:
– CAI Luino, apertura sede il giovedì dalle 21 alle 23, via B. Luini 16 tel/segreteria 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via Piero Chiara 1 – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127