27 Maggio 2017

Il Basket Verbano vince anche a Inveruno e vola in semifinale

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(Omar Valentini) Il Basket Verbano sorride anche in Gara-2 dei quarti di finale di Prima Divisione: la squadra di Piergiorgio Manfrè si impone con autorità sul difficile campo di Inveruno, e agguanta così la semifinale dove aspetterà la vincente della bella fra Castano e Ferno.

Il Basket Verbano vince anche a Inveruno e vola in semifinale. I bianco blu iniziano col piglio giusto, provando a chiudere subito i conti dopo il largo +42 dell’andata: Caniato mette a referto i suoi 7 punti nei primi 3 minuti, segnando da tre e in contropiede e permettendo ai compagni di mettere in campo da subito l’energia necessaria. Viganò ed Hernandez sono fattori sui due lati del campo, e il Verbano riesce a costruire un primo margine interessante già nel primo quarto (17-24 al 10’), vantaggio che rappresenterà poi la vera chiave della partita. Inveruno è infatti sempre costretta a inseguire: nel secondo quarto i padroni di casa provano a rientrare, arrivando anche a -2 complici un paio di disattenzioni dei luinesi e qualche decisione arbitrale poco comprensibile, ma lo sforzo della rimonta viene puntualmente punito dal Verbano, che trova tre canestri consecutivi da tre punti che ricacciano lontano i milanesi (35-45 al 20’).

Nella seconda frazione il ritmo della sfida si abbassa, e lo spettacolo non ne beneficia: i lacuali alzano i toni in difesa ma non capitalizzano il grande lavoro svolto sotto il proprio tabellone, rendendosi protagonisti di errori banali che non permettono di mandare anzitempo i titoli di coda del match. Il protagonista è ancora Hernandez, che sfodera una grande prestazione difensiva e conquista valanghe di rimbalzi, facendo valere il proprio atletismo a scapito dei padroni di casa. Il Verbano raggiunge il massimo vantaggio sul +15 (49-64 al 36’), e controlla poi in scioltezza gli ultimi minuti, archiviando la pratica con il punteggio finale di 58-67.

Quella giocata sul parquet di Inveruno non è stata la miglior prestazione stagionale dei luinesi, che però hanno condotto le danze lungo tutto l’arco dei 40 minuti, senza dare mai l’impressione di poter calare l’attenzione. Ora per i ragazzi di coach Manfrè, le cose si faranno più complicate: settimana prossima si giocheranno le semifinali, e il Verbano ospiterà fra le mura amiche la vincente fra Castano (super favorita) e Ferno. Qualsiasi sarà l’avversario, occorrerà la stessa attenzione tenuta nelle ultime due gare per poter superare anche il prossimo turno.

SOI Inveruno – Basket Verbano 58-67 (35-45)

Basket Verbano: Caniato 7, Sangiovanni 6, Scalise 12, Hernandez 12, Viganò 12, Peruzzi 5, Vitella 3. Ne: Tina e Valentini. Allenatore: Piergiorgio Manfrè.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127