15 Maggio 2017

Adunata Alpini 2017, sfilano anche i gruppi dell’alto Varesotto. La sindaco di Porto Ceresio: “Per me un onore”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ha avuto inizio nella giornata di sabato la 90ª Adunata nazionale Alpini di Treviso, diversi i sindaci dei comuni delle sezioni di Luino e Varese ad aver preso parte alla manifestazione. Tra essi anche Jenny Santi, sindaco di Porto Ceresio e unica presenza femminile che oggi, racconta che onore ha rappresentato per lei sfilare accanto al “suo” Gruppo Alpini. “Il minimo che potessi fare per mostrare quanto la comunità è loro riconoscente per la quotidiana ed instancabile opera”.

Porto Ceresio, Jenny Santi "Sfilare con gli Alpini un onore. Un doveroso ringraziamento"

Adunata Alpini 2017, sfilano anche i gruppi dell’alto Varesotto. La sindaco di Porto Ceresio Jenny Santi: “Per me un onore”. Si è tenuta nel weekend appena trascorso la 90ª Adunata nazionale di Treviso che ha ufficialmente preso l’avvio la mattina di sabato 13 maggio con l’alzabandiera in Piazza della Vittoria e in contemporanea al Sacrario del Monte Grappa, a Moriago della Battaglia, al Sacrario di Nervesa della Battaglia e a quello di Fagarè, in omaggio all’adunata del Piave e in ricordo del centenario della Grande Guerra. Numerosi i presenti nella piazza colorata per l’occasione dai molti vessilli sezionali e dai gagliardetti dei gruppi: oltre 90.000 e provenienti da tutta Italia gli Alpini che hanno preso parte alla sfilata, circa 500.000, invece, le presenze che è stato possibile stimare alla manifestazione. Tra le sezioni rappresentate nella sfilata anche quelle di Luino e Varese, con numerosi sindaci, assessori ed amministratori del territorio. Un riconoscimento ed insieme un ringraziamento, quello che, in questo modo, le amministrazioni hanno voluto rivolgere ai loro Alpini il cui impegno costante rappresenta una preziosa risorsa per la comunità tutta.

“Sfilare con gli Alpini un onore. Un doveroso ringraziamento”. In particolare nel corso degli anni, così come è avvenuto per la manifestazione relativa all’anno corrente, si può appurare l’aumento della presenza femminile tra i sindaci che hanno preso parte alla Adunata. A rappresentare il comune di Porto Ceresio e ad affiancare il proprio gruppo Alpini la sindaco Jenny Santi, che si dice soddisfatta ed orgogliosa di aver preso parte alla manifestazione. “E’ stato veramente emozionante, certamente per il clima di festa gioioso, ma anche per l’estremo rispetto che era possibile avvertire da parte di tutti i visitatori, oltre che ovviamente tra gli alpini – spiga il sindaco Jenny Santi -. Penso che in occasioni come questa la partecipazione sia un atto dovuto nei confronti dei tanti Alpini che ad oggi dimostrano un forte attaccamento al territorio e una grande generosità all’interno delle nostre comunità. A Porto Ceresio, in particolare, posso dire che tantissime attività vengono realizzate grazie al loro costante impegno, i nostri Alpini, al di là delle attività che realizzano come gruppo, sono di grande aiuto e supporto anche per tutte le associazioni e i diversi enti che operano sul territorio. Dunque essere stata a Treviso e aver sfilato al loro fianco, per me è stato un onore ed un grande piacere, oltre che il minimo che potessi fare per ringraziarli della loro sempre preziosa presenza e collaborazione”.

Numerose le sezioni dell’alto Varesotto presenti a Treviso tra cui quelle di Luino, di Cunardo, di Lavena Ponte Tresa e di Valganna.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127