10 Maggio 2017

Lavena Ponte Tresa, venerdì l’inaugurazione della mostra in cui LEGO e fotografia si incontrano

Una mostra originale e creativa quella in programma per il weekend in arrivo e che si terrà all’Antica Rimessa del Tram di Lavena Ponte Tresa: “Fotografia Costruttiva”. Protagonista del terzo appuntamento della stagione espositiva “ART” 2017, dal 12 al 14 maggio, un nuovo e curioso mix nato dalla grande passione per i LEGO, gli storici mattoncini colorati, e la fotografia, che tanto successo ha riscosso sulla pagina Facebook “FoToGrAfIa CoStRuTtIvA”, da cui questa avventura ha avuto inizio. L’appuntamento con l’aperitivo d’inaugurazione è per venerdì 12 alle ore 18.

Lavena Ponte Tresa, da venerdì la mostra in cui LEGO e fotografia si incontrano

(Foto © Alessio Varisco)

Lavena Ponte Tresa, venerdì l’inaugurazione della mostra in cui LEGO e fotografia si incontrano. In programma per il weekend che va dal 12 al 14 maggio, nell’ambito della stagione espositiva “ART” 2017, l’originale e creativa mostra dal titolo “Fotografia costruttiva”, uno straordinario mix nato dalla grande passione che i suoi ideatori hanno sin da piccoli per gli storici mattoncini colorati, i LEGO, e l’arte della fotografia. L’idea è stata lanciata dai suoi ideatori attraverso la pagina Facebook “FoToGrAfIa CoStRuTtIvA“, che ha incontrato il plauso del pubblico sino a far divenire queste opere fotografiche, dall’alto valore creativo, una esposizione vera e propria, di cui questo weekend tutta la cittadinanza potrà godere. Da diverso tempo, infatti, il gruppo si adopera per rendere visibile il proprio lavoro al di fuori di Facebook. Alla domanda: “Che ne dite di una vera e propria mostra fotografica?” gli oltre 1.800 iscritti hanno accolto entusiasti l’invito e grazie all’interesse del Comune di Lavena Ponte Tresa un piccolo sogno si sta trasformando in realtà.

Dalla passione per i LEGO e la fotografia all’esposizione all’Antica Rimessa del Tram. A dare il via a questo ambizioso ed originale progetto Alessio Varisco che sin da piccolo racconta di essere stato un appassionato di costruzioni ed in particolare dei famosi mattoncini colorati, dai giganti DUPLO ai LEGO classici, che smontando e rimontando diventavano nelle sue mani qualcosa di sempre diverso. Accanto a questa passione però nel tempo ne emerge un’altra: Alessio inizia, infatti, un corso di fotografia digitale grazie al Gruppo Fotografico della Famiglia Legnanese da cui riesce a trarre, nel tempo, molte soddisfazioni con la sua Reflex. Alessio si sposta da Legnano, sua città natia, a Varese, territorio che si rende conto offrire molti spunti fotografici e che inizia ad esplorare portando con sé l’immancabile fotocamera.

Intanto i suoi amati LEGO, usati al posto dei soprammobili, a casa prendono polvere, e da lì l’idea. Dopo prove di fotografia still-life fra le mura domestiche, la decisione di portare in giro nel corso delle sue uscite questi simpatici omini gialli, detti Minifigure, e di immortalarli in scenari inusuali. Il risultato sono fotografie costruite in modo da dare una vita reale alle minifigures nei luoghi che di volta in volta si trova ad esplorare. Poi la domanda “Sono solo io a fare questo tipo di fotografie?” da cui nasce, il primo gennaio 2017, il gruppo Facebook “FoToGrAfIa CoStRuTtIvA”, nel quale, grazie ad altri amici animati dalle stesse passioni, tra cui Daniele Varisco, Francesco Frangioja, Fabrizio Pedrazza e Elisa Cappello, inizia la condivisione delle svariate realizzazioni. Ed è proprio questo gruppo che, soddisfatto in ogni caso per ciò che fino ad oggi è riuscito a creare, augura una buona visione a tutti gli amici appassionati e curiosi e visitatori che parteciperanno alla loro prima mostra.

Sarà possibile visitare questa originale esposizione, che sarà aperta al pubblico dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, all’Antica Rimessa del Tram di Lavena Ponte Tresa, oltre venerdì, giorno dell’inaugurazione, anche sabato 13 a domenica 14 maggio.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127