10 Maggio 2017

Lavena Ponte Tresa, venerdì la serata di presentazione del progetto “Controllo del Vicinato”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il “Controllo del vicinato”, il progetto che così tante attenzioni sta destando nell’Alto Varesotto, sbarca a Lavena Ponte Tresa con una serata nella quale a presentare questa iniziativa ai cittadini saranno gli esperti del settore. L’incontro, voluto dall’amministrazione del paese lacustre e al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, avrà luogo venerdì 12 maggio presso la sala consiliare di via Libertà alle ore 20.45.

[slideshow_deploy id=’125489′]

Lavena Ponte Tresa, venerdì la serata di presentazione del progetto “Controllo del Vicinato”. Arriva sulle sponde del Ceresio e precisamente a Lavena Ponte Tresa una serata dedicata ad un progetto che sempre più interesse sta suscitando nelle realtà cittadine dell’Alto Varesotto: il “Controllo del vicinato”. Nato negli Stati Uniti negli anni 60/70 e arrivato in Europa partendo dalla piccola realtà di Mollington nel Cheshire in Gran Bretagna nel 1982, il “Controllo del vicinato” è adottato da decenni in innumerevoli città americane, come ad esempio Chicago e Los Angeles, e inglesi, come Oxford, Londra ed Edimburgo, oltre che in un’infinità di centri minori in tutti i Paesi anglosassoni. La serata organizzata dall’amministrazione comunale di Lavena Ponte Tresa, in programma per la serata di venerdì 12, è finalizzata a presentare questa nuova iniziativa alla cittadinanza attraverso il racconto e le esperienza di esperti del settore che sapranno illustrare nel dettaglio il progetto ai partecipanti, oltre che riportare le testimonianze di realtà nelle quali il progetto è già stato adottato.

Un progetto finalizzato ad instaurare un clima di maggior sicurezza e ad incrementare unità e consapevolezza tra i cittadini. Il programma prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione con conseguente segnalazione, tramite la collocazione di appositi cartelli. Lo scopo è quello di comunicare a chiunque passi nell’area interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno dell’area. Una modalità attraverso cui gli occhi di chi abita il quartiere diventano un deterrente per chi avesse l’intenzione di commettere qualsiasi tipologia di illecito. La collaborazione tra vicini è fondamentale affinché si instauri un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come anziani e bambini, rafforzando al contempo i legami all’interno di una comunità diventata più unita e consapevole. A beneficiare di questa attività saranno, però, saranno anche le Forze dell’Ordine: l’instaurazione di un dialogo continuo e sensibile con esse, unito alla sorveglianza della propria via non potranno che migliorare la qualità delle segnalazioni fatte dai cittadini.

Il programma e i relatori della serata. A coordinare l’incontro, nel quale interverranno il Com. Alfonso Castellone della Polizia Locale del comune di Olgiate Olona e referente dell’Associazione Controllo del Vicinato, il Com. Raffaele Esposito della Polizia Locale del comune di Cassano Magnago e l’Ass. Gabriele Montecalvo della Polizia Locale del comune di Viggiù e Associati, sarà il vicesindaco di Lavena Ponte Tresa Mina Grazia Donata. Presenzieranno anche il sindaco Massimo Mastromarino e il Com. Stefano Ceratonio della Polizia Locale di Lavena Ponte Tresa.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127