EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
5 Maggio 2017

Stage di musica d’insieme per la Junior Band di Maccagno e Cassano Valcuvia

Stage di musica d'insieme per la Junior Band di Maccagno e Cassano Valcuvia

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(emmepi) Dopo la prima uscita fuori dal territorio comunale del 18 dicembre corso, quando la “Junior Band” di Maccagno e Cassano Valcuvia ha partecipato al 1° Festival delle Junior band a Lavena Ponte Tresa, ora la formazione giovanile della “Scuola Musicale Maccagno e Cassano Valcuvia” si spinge un po’ più in là e precisamente a Casorate Sempione, cittadina in cui nacque, undici anni fa, la prima Junior Band della provincia di Varese.

Stage di musica d’insieme per la Junior Band di Maccagno e Cassano Valcuvia. Sabato 6 e domenica 7 maggio, i ragazzi parteciperanno ad uno Stage di Musica d’Insieme, organizzato dal Corpo Musicale “La Casoratese”, con la “Casorate Junior Band” e l’ANBIMA, associazione nazionale alla quale aderiscono Complessi Bandistici, Società Filarmoniche, Gruppi Corali, Gruppi Folkloristici, Complessi Musicali e Strumentali costituiti e attivi sul territorio nazionale. Sarà dunque un weekend ricco di incontri, sessioni di studio ed esibizioni, che vedranno impegnati, oltre ai nostri, i giovani musicisti di Merate, Vedano al Lambro e Casorate. La professoressa Paola Perrone, che dirige la Junior Band di Maccagno e Cassano, ci ha raccontato come è nata l’idea di creare questo gruppo giovanile: “La formazione nasce nel dicembre 2015 dall’unione dei giovani allievi delle Scuole Musicali di Maccagno e Cassano Valcuvia, già gemellate per la senior band, grazie all’intento comune, con l’insegnante Roberta Figini, di dare un’opportunità nuova ai ragazzi per suonare insieme, il tutto condividendo un linguaggio comune, divertendosi e allo stesso tempo creando un gruppo sano con stimoli e spunti positivi”. Il gruppo, formato da circa 20/25 elementi dai 10 ai 18 anni, in occasione del raduno di Casorate, ha scelto di suonare alcuni brani tratti da colonne sonore di celebri film, che saranno eseguiti durante il concerto di domenica 7 maggio.

Questi i brani prescelti per il concerto e i nomi dei musicisti che li eseguiranno. Tra i brani prescelti che saranno eseguiti durante il concerto di domenica 7 maggio ci saranno: Disney Magical Marches, come brano d’apertura e dedicato a scaldare gli strumenti, che con i suoi motivetti accattivanti tratti dai celebri film d’animazione porta subito allegria; “The flinstones”… Gli antenati – Chi non ricorda Wilma e Fred, che con la loro clava riportavano l’ordine in ogni situazione?  “I will follow him” tratto dal film Sister Act, dove il coro gospel di suore intonava il canto reso famoso da Petula Clark nel 1962 dal titolo Chariot e Y.M.C.A. dei Village People, che con il suo ritmo accattivante porta l’esecutore a divertirsi suonandolo e … perchè no? Anche chi lo ascolta. Questi i componenti della compagine musicale, in cui si è mimetizzato qualcuno che, proprio adolescente non è: Agata Ruota, Marwa Sahnoune, Roberta Galletta, Camilla Leoni, Lucia Biasoli, Ailen Ronchetti, Bardelli Elena, Greta Baudo, Florin Vrabie, Valentina Galletta, Giorgia Gallo, Stefan Vrabie, Samuele De Tomasi, Giorgia Banchini, Marco Arnaldo Chiapponi, Andrea Pietro Contini, Elisa Gallo, Mirko Terenghi, Wilmer Canè

Nelle foto, alcuni momenti dell’esibizione di Lavena Ponte Tresa.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127