5 Maggio 2017

Polizia Locale, bando esclude agenti in sovrappeso: “Necessaria agilità per le operazioni di servizio”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una robusta costituzione fisica e un’eccellente forza muscolare. Sono questi alcuni dei requisiti previsti nel bando del comune di Venezia per l’assunzione temporanea di 70 agenti di polizia locale.

Polizia, bando esclude agenti in sovrappeso: "Necessaria agilità per le operazioni di servizio"

Polizia Locale, bando esclude agenti in sovrappeso: “Necessaria agilità per le operazioni di servizio”. Si tratta di un testo destinato alla selezione di personale qualificato che risulta, in alcune parti, davvero singolare. Oltre al diploma e ad un’età inferiore ai 30 anni, i candidati dovranno possedere dei requisiti fisici particolarmente significativi. “Il rapporto altezza – peso, il tono e l’efficienza delle masse muscolari, la distribuzione del pannicolo adiposo e il trofismo – si legge nel bando – devono rispecchiare un’armonia atta a configurare la robusta costituzione e la necessaria agilità indispensabile per l’espletamento dei servizi di polizia”. E ancora, “la percentuale di massa grassa nell’organismo dovrà essere non inferiore al 7% e non superiore al 22% per i candidati di sesso maschile e non inferiore al 12% e non superiore al 30% per quelli di sesso femminile”.

Le prove fisiche. Insomma, gli aspiranti poliziotti non dovranno essere né esili né in sovrappeso e presentare una discreta forza muscolare, misurata in “handgrip in kg”, non inferiore a 40 kg per gli uomini e a 20 kg per le donne. Una prestanza fisica notevole che dovrà essere dimostrata nel corso delle tre prove fisiche previste dopo la prova scritta, durante le quali i concorrenti dovranno eseguire in sequenza corsa, salto in alto e sollevamenti alla sbarra. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127