29 Aprile 2017

Castelveccana: il primo maggio nella Valle dei Sassi con il CAI Luino, alla scoperta dei monti di casa

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Lunedì primo maggio il CAI Luino propone un’escursione sui monti di casa con un itinerario inedito e di rara bellezza: la Valle dei Sassi nel comune di Castelveccana. Ecco il programma della giornata.

Cai Luino, il 1 maggio nella Valle dei Sassi a Castelveccana. Alla scoperta dei monti di casa

Castelveccana: il primo maggio nella Valle dei Sassi con il CAI Luino, alla scoperta dei monti di casa. Un ambiente fantastico quasi magico tra grandi sassi, boschi di faggi; un salto nel verde che inizia dalla cornice dei Pizzoni per raggiungere il blu del lago nel golfo di Caldè. Questo itinerario è stato recentemente ripristinato dai volontari del “gruppo sentèè” di Castelveccana e che vedrà domenica gli appassionati del CAI Luino effettuare un’escursione. L’itinerario inizia in località Pianeggi (345m) e percorre l’ampio vallone del torrente Froda fino alla Cappella di Pianch per poi proseguire, tra boschi di latifoglie e antichi pascoli ricoperti di fiori fino al rifugio Adamoli (977m), toccando le località Spurtasc, Acquetta e Pianizze. Presso il rifugio è prevista la sosta per il pranzo al sacco. Prima di riprendere la via di ritorno non può mancare la visita al “Pujò dul diavul”, un piccolo terrazzino naturale che si apre sulla sottostante parete strapiombante per diverse centinaia di metri e la salita al modesto monte Cuvignone (1018m), un bel punto panoramico sull’ampio anfiteatro racchiuso dal monte Nudo e Pizzoni. Nell’itinerario di ritorno si percorrono i due valloni selvaggi di Spiancarina e dei Sassi per ritornare al punto di partenza a Pianeggi.

Il programma della giornata. Il ritrovo è previsto per le ore 7.50 presso il parcheggio del Porto Lido a Luino con partenza alle ore 8 per raggiungere con mezzi propri di Nasca.

Gli ulteriori dettagli dell’escursione. Tempo ore 5.30 – Dislivello 673m – Difficoltà T2. Consigliato abbigliamento e calzature adeguate. Pranzo al sacco. Escursione gratuita con condivisione spese auto. Ogni partecipante alla gita è responsabile della propria incolumità.

Informazioni e adesioni:
– CAI Luino, apertura sede il giovedì dalle 21 alle 23, via B. Luini 16 tel/segreteria 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via Piero Chiara 1 – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127