28 Aprile 2017

Cerro di Laveno Mombello: al via oggi la “Festa del Lago”, ecco il ricco programma

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Denso il weekend che si appresta ad iniziare a Cerro di Laveno Mombello dove, nella meravigliosa cornice del lago Maggiore si terrà la “Festa del Lago”.Quattro giorni all’insegna del divertimento e dello svago con un calendario ricco di eventi ed appuntamenti che coinvolgeranno grandi e piccini fino ad arrivare alla tradizionale “Festa dei Lavoratori” del primo maggio. Ecco il programma.

[slideshow_deploy id=’123493′]

Cerro di Laveno Mombello: al via oggi la “Festa del Lago”, ecco il ricco programma. Avrà inizio a partire da oggi, venerdì 28 aprile, a Cerro di Laveno Mombello, affacciata sullo stupendo paesaggio offerto dal lago Maggiore, la “Festa del Lago” che per quattro giorni coinvolgerà il paesino con le tante alternative a disposizione che, siamo certi, saranno in grado di soddisfare anche i partecipanti più esigenti. Sarà il Circolo Velico Medio Verbano a dare il via alle danze oggi pomeriggio, a partire dalle ore 17, con una tavola rotonda dal titolo “Vivere il/del lago – attività professioni e mestieri legati al lago”, nel corso della quale saranno presentati progetti turistici, attività ambientali, sociali e sportive legate al lago. La giornata proseguirà poi con l’apericena di pesce di lago a cura del CAST il cui menù sarà a base di Lavarello. Il costo dell’apericena, che comprenderà anche un bicchiere di bianco sarà di 15 euro e l’appuntamento è per le ore 19. Per prenotazioni ed informazioni sarà possibile contattare il numero 339 4289507 o scrivendo una e-mail all’indirizzo info@cast-ong.org.

La giornata di sabato si aprirà invece al Midec dove alle ore 10 è previsto “Amici pesci” un laboratorio di ceramica per adulti e bambini curato da Sarah Dalla Costa per il quale è necessaria la prenotazione al numero 0332 625551 o mandando una e-mail all’indirizzo segreteria@midec.org. Il costo per partecipare al laboratorio sarà di 7 euro. Sempre nella mattinata di sabato alle 10.30 sarà possibile assistere alla presentazione, alla prova in acqua e alla benedizione delle barche dell’associazione Vele d’Epoca Verbano che si terrà al Porto. Arriviamo poi al pomeriggio di sabato nel quale l’appuntamento alle 16.30 è con l’allestimento di Andlovitz “Le bellezze del lago Maggiore”. Seguirà, sempre nella giornata di sabato, alle ore 18 lo spettacolo teatrale della straordinaria Betty Colombo dal titolo “Le donne della pesca e del lago” che sarà ad ingresso gratuito.

Dalla visita al Midec, al PescaCinema  tanti gli appuntamenti che concludono il denso weekend di Laveno. Arriviamo alla giornata di domenica che ancora una volta si aprirà al Midec dove, alle ore 11, è in programma una visita guidata interattiva dedicata a bambini e famiglie per procedere alla prenotazione della quale è possibile telefonare al numero 0332 625551 o scrivere una mail all’indirizzo segreteria@midec.org. Con il sopraggiungere del pomeriggio ci spostiamo poi al Circolo Velico Medio Verbano dove alle ore 18.30 è in programma il PescaCinema nel corso del quale ad essere proposte saranno “Vivere di pesca” di Nadiro Fabbri e “The end of the line” di R. Murrey. Entambe ad ingresso gratuito. Sarà possibile visionare, inoltre, la mostra interattiva di CAST sul consumo sostenibile di pesce. In programma infine per le ore 21 la conferenza dell’idrobiologo Fabrizio Merati dal titolo “I pesci e la pesca sul Verbano”.

Termina così il ricco weekend che conduce alla “Festa dei Lavoratori” il primo maggio, giornata nella quale si terrà alle ore 11 la presentazione del libro “Nelle reti del tempo. Storie parole immagini di pescatori alle isole Borromee e sul lago Maggiore” di Carlo Alessandro Pisoni, Ivan Spadoni e Marco Zacchera e che sarà curata dagli autori stessi. Da sabato 29 sino ad arrivare alla giornata di lunedì primo maggio non mancheranno, infine, bancarelle, artigiani, associazioni e stand gastronomici a base di pesce di lago che allieteranno queste giornate di festa alle quali sembra non mancare proprio nulla.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127