27 Aprile 2017

Primarie Pd, il confronto tv più soporifero della storia. Meglio se seguito sul web

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il confronto tv più soporifero della storia delle primarie Pd è stato invece vivacemente commentato sul web. Secondo una rilevazione condotta dal portale d’informazione e osservatorio sui social media, “IlSocialPolitico.it”, primo “social magazine” che indaga sull’attività 2.0 di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali, “il confronto tv Renzi-Orlando-Emiliano su SkyTg24 è stato visualizzato più di 13 milioni di volte da parte di circa 7 milioni di utenti e #confrontoskytg24 ha avuto picchi di circa 9170 tweet all’ora, balzando in cima agli argomenti più discussi nella twitter-sfera italiana”.

(Fotogramma SkyTG24)

Primarie Pd, il confronto tv più soporifero della storia. Meglio se seguito sul web. Di contro, facendo riferimento a “un intervallo di tempo più grande possiamo vedere come in realtà le primarie del Pd non sembrano aver destato troppo curiosità sul web”. Perchè nelle ultime tre settimane “nessun hashtag correlato alle competizione interna del partito democratico si è mai trovato nella top ten degli argomenti più discussi nella twitter-sfera italiana”. In ogni caso “ad Aprile Matteo Renzi è comunque risultato il leader politico italiano più citato su twitter con 140.559 menzioni da parte di altri utenti. Andrea Orlando (32098 menzioni) e Michele Emiliano (23920 menzioni) si posizionano rispettivamente all’ottavo e decimo posto”.

L’analisi comunicativa. Per quanto riguarda i contenuti ed il linguaggio usato su Twitter “possiamo vedere – afferma la rilevazione- come Matteo Renzi abbia optato per una comunicazione molto autoreferenziale e tutta circoscritta all’interno del recinto del partito”. Le parole più usate dall’ex premier durante questa campagna elettorale sono state “Lingotto” e “avanti”, lo slogan scelto per queste primarie. I personaggi politici più citati da Renzi sono stati il premier Paolo Gentiloni ed il ministro Maurizio Martina. “Anche Michele Emiliano – afferma il portale- ha orientato la sua comunicazione tutta sul confronto interno, menzionando soprattutto gli slogan ufficiali della sua campagna elettorale”. Mentre “Andrea Orlando ha invece puntato la sua comunicazione online sull’Europa, che risulta il tema più citato dal Guardasigilli. E i leader politici ai quali Orlando ha dedicato la maggior parte dei suoi messaggi sono stati Matteo Renzi e Nicola Zingaretti”.

Il monitoraggio su Facebook. Passando invece a monitorare Facebook. “IlSocialPolitico.it” ha rilevato “come nelle ultime 3 settimane il livello di popolarità di Andrea Orlando sia aumentato del 28%, riuscendo così a crescere molto di più dei suoi avversari”. Il ministro della Giustizia ha agganciato 15.470 nuovi potenziali elettori, arrivando ad un totale di 69.681 fan. Emiliano è invece cresciuto in termini di popolarità del 1%, ottenendo 1.542 nuovi utenti digitali (115.883 fan totali). Matteo Renzi con una crescita inferiore anche a quella di Emiliano è riuscito a raggiungere 6752 nuovi utenti di Facebook, che lo fanno arrivare ad un totale di 1.064.801 fan. (ASKANEWS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127