25 Aprile 2017

Svelati a Luino “segreti” sui viaggi di Papa Francesco, un gigante dell’umanità

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(Lino Bernasconi) Si è tenuta venerdì a Luino, presso il salone dell’UBI Banca, la conferenza dal titolo “In viaggio con Papa Francesco”. Relatore della serata Andrea Tornielli, profondo conoscitore degli eventi della Santa Sede e giornalista vaticanista de “La Stampa”, che ha saputo rapire l’attenzione del pubblico entrando subito nel vivo dell’argomento e affascinando l’uditorio con diversi aneddoti riguardanti la Santa Sede. La serata è stata anche l’occasione per presentare il libro “In viaggio”, scritto dal relatore.

 

 

 

 

Svelati a Luino “segreti” sui viaggi di Papa Francesco, un gigante dell’umanità. Interessantissima lectio magistralis presso il salone dell’UBI Banca, venerdì 21 aprile scorso, da parte del giornalista vaticanista de “La Stampa” Andrea Tornielli, davanti ad un pubblico attento. In sala il sindaco di Luino e gli assessori Castelli e Miglio, la preside dell’I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volontè” Lorena Cesarin, il segretario della sezione luinese del PD Enrico Bianchi, esponenti dell’ANPI e di altre associazioni locali. La conferenza dal titolo “In viaggio con Papa Francesco”, è stata l’occasione anche per presentare il libro “In viaggio”, scritto dal relatore, nonché direttore del Blog “Vatican Insider”. Il pomeriggio culturale è stato organizzato dall’Associazione Amici del Liceo, in collaborazione con la Parrocchia Prepositurale SS Pietro e Paolo di Luino. Il moderatore Alessandro Franzetti ha introdotto l’ospite, che giungeva per la seconda volta a Luino: la prima aveva presentato la biografia del Cardinale di Milano Angelo Scola.

Mettere al centro l’uomo che soffre, questo il sogno di Papa Francesco. Il relatore è entrato subito in argomento ricordando che Papa Francesco è il Papa delle periferie: ama visitare i luoghi più lontani dal cuore delle grandi città, quelli abitati dagli umili, dagli emarginati, dai più bisognosi, in perfetto stile evangelico. Non a caso una delle prime visite è stata a Lampedusa, luogo di sofferenza per migliaia di disperati ivi approdati. “Come Gesù, che veniva dalla periferia dell’Impero Romano ed era un migrante, lontano anche dalla grande città di Gerusalemme, aveva una visione diversa del potere centrale, così Papa Francesco insegue il sogno di mettere al centro l’uomo che soffre e che vive lontano dagli agi”.

Poi Tornielli, avvalendosi della sua esperienza nel seguire sull’aereo papale direttamente quasi tutti i viaggi del Pontefice, ha narrato episodi pubblici e privati con aneddoti che hanno messo in evidenza il rifiuto di Sua Santità a salire sulla PapaMobile, preferendo i bagni di folla, con grande disappunto di tutti gli agenti della sicurezza. Il vaticanista è riuscito ad affascinare l’uditorio con la sua conoscenza diretta degli eventi della Santa Sede, suscitando diversi interventi, tra cui quello del prevosto e decano di Luino don Sergio Zambenetti. Grazie agli Amici del Liceo, personaggi di questo calibro possono approdare alle nostre rive, offrendoci dal vivo uno spaccato della vita della Chiesa, guidata da una figura mitica come quella dell’attuale Papa.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127