18 Aprile 2017

Marsiglia, arrestati presunti terroristi. “L’attacco era imminente. In un video giuramento all’Isis”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Due presunti terroristi sospettati di preparare attentati durante la campagna presidenziale francese sono stati fermati a Marsiglia. “L’attacco era imminente”, aggiungono le fonti.

Marsiglia, arrestati presunti terroristi. Inquirenti: "L'attacco era imminente. Trovato video di giuramento all'Isis"

EPA/ARNOLD JEROCKI

Marsiglia, arrestati presunti terroristi. “L’attacco era imminente. In un video giuramento all’Isis”. Due presunti terroristi sospettati di preparare attentati durante la campagna presidenziale francese sono stati fermati a Marsiglia. “L’attacco era imminente”, aggiungono le fonti. Esplosivi di tipo Tatp sono stati rinvenuti nell’edificio dove è scattato l’arresto, che è stato fatto evacuare. Entrambi i fermati, di nazionalità francese, erano già noti ai servizi per la loro radicalizzazione. Uno dei due era convertito all’Islam. I due non erano originari di Marsiglia ma avevano affittato una casa nella grande città francese affacciata sul Mediterraneo.

“I due uomini fermati a Marsiglia volevano colpire un candidato all’elezione presidenziale. Gli inquirenti hanno scoperto un video in cui i due sospetti prestavano giuramento all’Isis”, scrive Le Parisien online. Nel video viene filmata, tra l’altro, la prima pagina di un giornale con la foto del candidato Francois Fillon. I servizi di sicurezza francesi hanno lanciato un’allerta ai candidati delle elezioni presidenziali sul “rischio attentati” e la minaccia “particolarmente pesante” che incombe sulla campagna elettorale.

Rischio terrorismo elevato. Il presidente francese, Francois Hollande, rende omaggio al lavoro delle forze di sicurezza francesi. “Siamo mobilitati contro il terrorismo”; ha continuato Hollande, aggiungendo: “I nostri servizi di sicurezza hanno lavorato in modo notevole”. “Ora questi due individui verranno interrogati dalla polizia e dalla giustizia”. “Il rischio terrorismo è più elevato che mai”, ha detto il ministro dell’Interno, Mathias Fekl. Oltre cinquantamila uomini – ha aggiunto – sono dispiegati sull’insieme del territorio per garantire la sicurezza del voto. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127