(emmepi) Quanto i nostri stili di vita condizionano l’ambiente e le persone, soprattutto in questo periodo di transizione dall’era del carbone a quella delle energie rinnovabili? Perché è necessario creare nuovi modelli per la nostra mobilità, abbandonando la logica del profitto e puntando su un’economia basata sulle relazioni, sulla partecipazione, sulla solidarietà per un consumo più responsabile, rispettoso dell’ambiente e dell’uomo?

“Equostop: un passaggio per l’ambiente”, venerdì convegno sulla mobilità sostenibile a Germignaga. Di questi e altri argomenti si parlerà venerdì 21 aprile, alle ore 20.45, presso l’ex Colonia Elioterapica di Germignaga, nell’incontro “Equostop: un passaggio per l’ambiente”, una serata di approfondimento per capire le conseguenze dei cambiamenti climatici e conoscere l’innovativo progetto sulla mobilità sostenibile che il prossimo 3 settembre partirà nel territorio della Comunità Montana Valli del Verbano. “Equostop”, presentato dal DES (Distretto di Economia Solidale di Varese), con il GIM (Gruppo Impegno Missionario) e “TerreDiLago” (Rete di Economia Solidale del Luinese), fu valutato tra i primi tre migliori progetti presentati al bando nazionale per l’assegnazione del Fondo Solidarietà e Futuro 2015. I primi classificati, “REES MARCHE”, decisero di condividere il finanziamento loro assegnato, permettendo così agli ideatori di “EquoStop” la pianificazione di tutte le azioni previste per coniugare concretamente il bisogno di mobilità con la sostenibilità ambientale.
Attualmente, ma in continua crescita, sono numerose le associazioni aderenti, tra le quali GAS Solaris di Luino, DES Varese, GIM, TerreDiLago, Ribelli della Montagna, Associazione Costruttori di Pace Onlus, Associazione Genitori dellaValtravaglia, ACLI Varese e circoli di zona, A.N.P.I-Sezioni di Luino, CAST (Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico, Associazione La Campagna, LEGAMBIENTE-Varese, Banca del Tempo Città di Luino, Associazione CO-Energia, Associazione Famiglie Colibrì, Chiesa Evangelica Metodista di Luino, Associazione Aurora, AGESCI Luino, Mondo Comunità e Famiglia di Laveno, Associazione LA GRA’, Cooperativa Costa Sorriso. Hanno anche dato il loro patrocinio, con apposite delibere, i comuni di Luino, Cuveglio, Germignaga, Maccagno con Pino e Veddasca.
Nella serata del 21 aprile Fulvio Fagiani, Presidente di UNIVERSAUSER, effettuerà un excursus “Dall’Enciclica Laudato si alla Marcia Globale sul Clima, alla Conferenza di Parigi”; seguirà l’intervento di Stefano Caserini, docente di “Mitigazione dei cambiamenti climatici” presso il Politecnico di Milano, su “Cambiamenti climatici e mobilità: quale futuro?”; chiuderà Maria Vittoria Lanella, Presidente del GIM, che parlerà di “EquoStop: un progetto per muoversi insieme”. Durante la serata gli studenti del Liceo Scientifico a indirizzo linguistico “Sereni” di Luino, coordinati dalla prof.ssa Silvia Sonnessa e dall’Assistente Amministrativa Gertrude Corsaro, si occuperanno della comunicazione accogliendo il pubblico.
Tra le importanti collaborazioni con le scuole e il mondo dei giovani, sta nascendo, proprio in questi giorni, quella con l’ISIS “Città di Luino Carlo Volontè”, i cui studenti dell’indirizzo informatico, coordinati dal professor La Rosa, si occuperanno della progettazione e realizzazione dell’App di supporto al progetto. “I docenti e gli studenti hanno accolto con interesse la proposta, tenendo conto che si tratta di alunni in formazione e che predisporre un’applicazione costituisce un obiettivo finale per il loro corso di studi”. Così ha dichiarato la Dirigente Scolastica Lorena Cesarin, interpellata dagli organizzatori. Coerentemente con lo spirito dell’iniziativa, si raccomanda a tutti i partecipanti di arrivare alla Colonia di Germignaga organizzando la condivisione delle auto o utilizzando la bicicletta.
Per maggiori informazioni visitare www.botteghegim.it – www.terredilago.it.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0