13 Aprile 2017

“Live Collegiata”, il bel progetto delle studentesse dell’I.S.I.S. “Città di Luino” per la Canonica di Brezzo di Bedero

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Live Collegiata”: è questo il nome del bel progetto avviato dall’I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volontè”, che coinvolge le studentesse del corso Turismo. L’obiettivo è quello di aprire al pubblico Canonica di San Vittore Martire di Brezzo di Bedero anche nei giorni lavorativi. Non solo visite guidate, però, ma anche un programma di valorizzazione turistica del monumento.

[slideshow_deploy id=’121324′]

“Live Collegiata”, il bel progetto delle studentesse dell’I.S.I.S. “Città di Luino” per la Canonica di Brezzo di Bedero. “Live Collegiata, un progetto per la Canonica di San Vittore Martire di Brezzo di Bedero”, è un’iniziativa del corso Turismo dell’I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volontè”. L’idea nasce nell’ambito dell’alternanza Scuola-Lavoro, in collaborazione con la parrocchia di Germignaga-Brezzo di Bedero, l’Amministrazione Comunale e il Professor Mario Manzin, come espressione del desiderio di permettere alla popolazione di accedere alla Collegiata anche durante i giorni feriali. L’obiettivo del progetto è l’apertura della Collegiata, con la possibilità di usufruire di visite guidate, che permettano di scoprire l’importanza religiosa, artistica e culturale della chiesa, da sempre amata sia dagli abitanti del luinese che dai turisti.

Prima apertura dal 19 al 23 aprile. E’ prevista una prima apertura pomeridiana nella settimana successiva alla Santa Pasqua, dal 19 al 23 aprile, a cui seguiranno aperture nel mese di maggio e giugno. Gli eventi saranno presentati in un breve momento, sabato 22 aprile alle ore 17, con la conferenza “La Passione di Cristo nella Basilica di Santa Maria del Monte sopra Varese, in epoca rinascimentale” e con l’accompagnamento musicale del maestro Paolo Berti.

Gli studenti del corso Turismo hanno pensato, tuttavia, di non limitare il loro intervento a semplici visite guidate, di cui si offre anche la versione in inglese e tedesco, ma di provare anche a progettare un programma di valorizzazione turistica del monumento. A tale proposito è stato allestito un vero e proprio staff finalizzato a organizzare conferenze, concerti e mostre che possano davvero far “vivere” e trasformare la Collegiata in una suggestiva cornice di eventi.

Fondamentale è stato inoltre occuparsi dell’aspetto pubblicitario con la creazione di un blog dove poter reperire tutte le informazioni necessarie e aggiornate (collegiatabrezzodibedero.wordpress.com).

Gli studenti partecipanti sono stati guidati nel lavoro dai professori Raffaella Ganna, Paola Marra, Paolo Bellintani e Carla De Vittori e con il valido aiuto delle professoresse Allemani Susanna, Guidali Deborah e Parente Filomena, tutti insegnanti dell’I.S.I.S. di Luino.

Gli studenti di 3A e 4A Turismo, che hanno partecipato al progetto, sono Albertini Carlotta, Azzarito Silvia, Balsamo Giada, Castaldo Ester, Cusati Erika, Cusumano Sara, De Moura Sofia, El Achiri Imane, Fardella Irene, Finiletti Alessia, Lecchi Alessandra, Liguori Febe, Mahraoui Fatima Zahra, Manzato Beatrice, Meli Nicol, Mura Denise, Rucci Ilenia, Sala Naike, Tofanelli Camilla, Vergari Valentina.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127