12 Aprile 2017

Porto Ceresio, indetto il concorso “Mur-Arte a lago” per la realizzazione di tre murales sul lago

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In arrivo a Porto Ceresio un interessante e creativo concorso artistico, il “Mur-Arte a lago”. Un’iniziativa che, nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Porto Ceresio e la Biblioteca comunale, vuole andare ad abbellire il paesino lacustre attraverso la realizzazione di creazioni artistiche all’aria aperta. In particolare sono previsti tre murales sul lungolago Vanni. Gli artisti interessati a partecipare al concorso devono inviare richiesta di partecipazione entro il 26 maggio. Ecco tutti i dettagli.

Porto Ceresio, tavolo di lavoro "Lu.Po": un progetto che punta sulla mobilità sostenibile

Porto Ceresio, indetto il concorso “Mur-Arte a lago” per la realizzazione di tre murales sul lago. L’amministrazione comunale di Porto Ceresio in collaborazione con la Biblioteca comunale, al fine di abbellire il paese con opere artistiche, ha indetto un concorso dal titolo “Mur-Arte a lago”. In programma la prosecuzione della valorizzazione artistica e culturale del lungolago Vanni, già avviato nell’estate 2014, attraverso la realizzazione sul posto di tre nuovi murales. Il concorso, in particolare prevede la realizzazione di tre murales delle dimensioni di cm 230 x120 e, con tutta probabilità, sarà ripetuta anche negli anni successivi. I murales saranno realizzati su pannelli adatti all’uso, del tipo acquapanel, già predisposti e fissati al muro. La tematica delle opere, pur lasciata alla libera interpretazione degli artisti ed all’uso di diverse tecniche e materiali, dovrà riguardare il “lago” nella sua accezione più ampia, come luogo della natura e della contemplazione, ma anche come luogo da vivere in armonia e come luogo d’incontro. Gli artisti interessati a partecipare al concorso devono inviare richiesta di partecipazione entro il 26 maggio.

Ecco la documentazione e le modalità per partecipare il concorso. Il concorso è aperto a tutti gli artisti e la partecipazione al bando può avvenire sia singolarmente che attraverso associazioni artistiche e culturali. Nel caso di partecipazione associata dovrà essere identificato un capogruppo quale referente. Per partecipare è obbligatorio compilare il modulo “A” allegato al regolamento. Ogni concorrente o gruppo potrà presentare una sola proposta contenente un titolo dell’opera, l’indicazione delle tecniche di realizzazione dell’opera, che dovranno essere ecocompatibili e l’indicazione dei materiali, e un bozzetto su carta o cartoncino in formato A4 fedele all’opera da realizzare in contenuto e colori.

Giuria, selezione e realizzazione delle opere. A valutare i bozzetti pervenuti sarà una giuria che sceglierà a suo insindacabile giudizio tre opere da realizzare nell’estate 2017. La comunicazione delle opere selezionate sarà pubblicata entro il 20 giugno, contestualmente ai nomi degli artisti ed ai nomi dei componenti la giuria, sul sito web del Comune di Porto Ceresio alla voce News ed Eventi. Le opere prescelte saranno realizzate dagli artisti sabato 15 luglio e domenica 16 luglio, su pannelli predisposti e pronti per l’uso lungo il muro di cinta di Villa delle Rose, sul lungolago Vanni. La realizzazione delle opere non darà diritto ad alcun compenso, ma solo all’apposizione della firma identificativa dell’artista.

Le modalità per partecipare. Gli artisti interessati a partecipare al concorso devono inviare richiesta di partecipazione entro il 26 maggio all’indirizzo comune di Porto Ceresio, Via Butti 40, Porto Ceresio. La documentazione può essere anche consegnata a mano al protocollo del Comune. La domanda, sottoscritta e scansionata, può essere inviata anche per mail al seguente indirizzo arte@comune.portoceresio.va.it, corredata di scansione a colori del bozzetto.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127