EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
8 Aprile 2017

Germignaga, martedì una mattinata all’insegna dell’ecologia per i ragazzi delle Scuole Medie

Tempo medio di lettura: 2 minuti

E’ arrivata alla quarta edizione la “Giornata Ecologica” indetta dal comune di Germignaga con la collaborazione dell’ICS di Germignaga che, come ogni anno, vede protagonisti gli studenti di seconda e terza media. L’assessore all’ambiente Mantovani: “Sensibilizzare al rispetto dell’ambiente è fondamentale per le generazioni future”. Nel caso di maltempo l’evento sarà rimandato al 27 aprile.

Germignaga, martedì una mattinata all’insegna dell’ecologia per i ragazzi delle Scuole Medie. Armati di sacchi, guanti ed attrezzature, i ragazzi delle scuole medie di Germignaga anche quest’anno si armeranno di buona volontà ed allegria e, insieme ai loro compagni, martedì mattina 11 aprile, lasceranno libri, interrogazioni e banchi per ripulire alcune zone del paese, tra cui parte di pista ciclabile lungo il fiume Margorabbia. Quattro lodevoli ore da passare rigorosamente all’aperto, con attività utili a sensibilizzare i giovani alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente, partendo proprio da quello che ognuno di noi può fare, quindi educando a non sporcare e far capire quanto sia utile ed intelligente gettare i rifiuti negli appositi cestini. Troppo spesso, infatti, sul nostro territorio capita che a bordo strada si trovino oggetti di plastica o di altro genere che non danneggiano solo l’ambiente, ma peggiorano anche il decoro urbano.

“Quest’anno – spiega l’assessore all’Ambiente Matteo Mantovani -, la parte a lago è molto più ordinata e pulita degli anni scorsi,  nella zona del Parco delle Fontanelle e del Boschetto. Così con i ragazzi abbiamo deciso che ci occuperemo della pista ciclabile e del piazzale del centro commerciale di via Volta. E’ una piccola iniziativa che coinvolge noi del comune, i ragazzi e gli insegnanti, che per quattro ore lavoreremo all’insegna dell’ecologia. In realtà l’impressione è che anno dopo anno ci sia meno immondizia per strada e lungo il litorale lacustre. Penso che questo possa essere un buon segno, nella direzione di un maggior rispetto dell’ambiente non solo da parte dei ragazzi, che sono molto sensibili, ma anche degli adulti”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127