5 Aprile 2017

Sviluppo delle Valli Prealpine, “Mezzo milione di euro per i piccoli Comuni della provincia di Varese”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Risorse per quasi 9 milioni da destinare al Fondo Regionale Territoriale per lo sviluppo della Valli Prealpine. Monti (LN): “Mezzo milione di euro per i piccoli Comuni della provincia di Varese”.

(Foto © in-lombardia.it)

Sviluppo delle Valli Prealpine, “Mezzo milione di euro per i piccoli Comuni della provincia di Varese”. Votato oggi in VIII Commissione Agricoltura, montagna foreste e parchi il PAR 131 relativo alle determinazioni relative al Fondo per la Montagna. Esprime soddisfazione il consigliere regionale leghista Emanuele Monti che dichiara: “Regione Lombardia stanzia 3 milioni di euro per il Fondo Regionale Territoriale per lo sviluppo delle Valli Prealpine. Mezzo milione di euro vengono messi a disposizione già per l’anno corrente per i piccoli Comuni della Provincia di Varese”. “Ho seguito in prima persona – spiega Monti – l’intero iter procedurale e posso anticipare che nei primi mesi di maggio presenteremo l’iniziativa ai sindaci varesini a Luino e che seguirò personalmente la strategia progettuale per lo stanziamento delle risorse per il territorio”.

Parere favorevole all’unanimità della Commissione Agricoltura presieduta da Alberto Cavalli (FI). Per ogni territorio provinciale sono stati stanziati: 2,571 milioni per due progetti in provincia di Bergamo, 2,571 milioni per due progetti in territorio bresciano, 1,285 milioni per tre diversi progetti nelle province di Como, Lecco e Varese. Si tratta di finanziamenti a fondo perduto ai quali saranno ammesse “strategie di progetto” per un importo massimo complessivo pari a 4 milioni. Presente in Commissione anche il Sottosegretario Ugo Parolo che ha brevemente ringraziato la Commissione sul lavoro fatto. Il relatore Dario Bianchi (Lega Nord) ha detto: “Si tratta di interventi di notevole importanza per quanto riguarda lo sviluppo della montagna. Esprimo quindi soddisfazione per l’approvazione dello stanziamento regionale e per i territori, che potranno usufruire di queste risorse”.

“Ringrazio i consiglieri Monti e Parolo coi quali ho lavorato – spiega il vicesindaco di Luino, Alessandro Casali -, per aver concretamente messo a disposizione delle valli lombarde risorse importanti per il recupero del patrimonio rurale a noi tanto caro. Presenteremo a breve in comune a Luino le possibilità previste dal bando”.

Dopo il passaggio in Commissione, verrà pubblicato il provvedimento attuativo, a seguito del quale, entro 60 giorni, dovranno essere presentate le proposte.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127