24 Marzo 2017

Ora legale, domani le lancette in avanti per guadagnare sul sonno e sulla bolletta

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ci siamo, torna l’ora legale. Il consueto cambio dell’orario è infatti proprio dietro l’angolo: nella notte tra sabato e domenica dovremo dire addio all’ora solare per accogliere l’ora legale che, come di consueto, nei paesi dell’Unione Europea inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre.

(downloadblog.it)

Ora legale, domani le lancette in avanti per guadagnare sul sonno e sulla bolletta. E’ iniziato quindi il conto alla rovescia per lo spostamento delle lancette un’ora avanti: nella notte tra il 25 e il 26 marzo, alle 2 di notte, dovremo impostare il nostro orologio alle 3. Ciò vuol dire che tutti dormiremo un’ora in meno ma guadagneremo un’ora di luce in più, con un discreto risparmio sulla bolletta elettrica.

Vantaggi e svantaggi. Lo scopo dell’ora legale – si legge su Wikipedia – è quello di consentire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. L’ora legale non può ovviamente aumentare le ore di luce disponibili, ma solo indurre un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente “sprecate” a causa delle abitudini di orario. Si consideri ad esempio una persona che dorma ogni giorno dalle 23 alle 7: d’estate il sole sorge ben prima delle 7, e quindi utilizzando l’ora legale è possibile sfruttare l’ora di luce dalle 6 alle 7 e ritardare di un’ora l’accensione della luce elettrica alla sera. Terna, la società responsabile in Italia della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad alta tensione, ogni anno stima il risparmio consentito dall’adozione dell’ora legale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127