23 Marzo 2017

Università, meno tasse per gli studenti più meritevoli e bravi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Con la legge di bilancio 2017 (232/2016) è stata ridefinita la disciplina della tassazione universitaria, e istituita una ‘no tax area’ per gli studenti iscritti ai corsi di laurea e di laurea magistrale. Ecco tutte le misure previste.

(theteller.it)

Università, meno tasse per gli studenti più meritevoli e bravi. Per essere esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale gli studenti devono soddisfare determinati requisiti: appartenere a un nucleo familiare il cui Isee è inferiore o eguale a 13mila euro ed essere iscritti all’università di appartenenza da un numero di anni accademici inferiore o uguale alla durata normale del corso di studio, aumentata di uno.

Gli studenti del secondo anno, invece, devono aver conseguito, entro la data del 10 agosto del primo anno, almeno 10 crediti formativi universitari; nel caso di iscrizione ad anni accademici successivi al secondo devono invece aver conseguito, nei dodici mesi antecedenti la data del 10 agosto precedente la relativa iscrizione, almeno 25 crediti formativi. E’ invece previsto uno sconto sul contributo di iscrizione per gli studenti che appartengono a un nucleo familiare il cui Isee sia compreso tra 13.001 euro e 30.000 euro. Anche in questo caso l’esonero è previsto per gli studenti meritevoli, vale a dire coloro che entro la data del 10 agosto del primo anno hanno conseguito almeno 10 crediti formativi.

Nel caso di studenti aventi la cittadinanza di Stati non appartenenti all’Unione europea, e non residenti in Italia, per i quali risulti inapplicabile il calcolo dell’Isee del nucleo familiare di appartenenza, l’importo del contributo onnicomprensivo annuale è stabilito dalle singole università statali. Tra gli studenti esonerati dal pagamento delle tasse o dei contributi universitari rientrano anche gli studenti dei corsi di dottorato di ricerca che non sono beneficiari di borsa di studio. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127