23 Marzo 2017

Porto Ceresio, Venos la studentessa iraniana ospite del progetto “EduChange”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’Istituto Comprensivo di Porto Ceresio sta attuando il progetto “EduChange”, inserito nel PTOF d’Istituto. L’iniziativa, che si è concretizzata ospitando Venos, una ragazza iraniana, mira a dare un nuovo significato agli scambi internazionali e far migliorare l’inglese ai propri studenti, oltre che a sensibilizzarli su problematiche attuali, ampliando così l’offerta formativa.

[slideshow_deploy id=’118307′]

Porto Ceresio, Venos la studentessa iraniana ospite del progetto “EduChange”. L’esigenza di sensibilizzare docenti e studenti alla dimensione internazionale dell’istruzione e formazione arriva anche a Porto Ceresio, dove a partire dal 5 marzo ha avuto inizio il progetto “EduChange”. L’iniziativa consiste nell’accogliere in una istituzione scolastica per circa sei settimane studenti universitari “volontari”, provenienti dall’estero, che partecipano attivamente alle attività didattiche, attivando moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale, come l’alimentazione, l’ambiente e i diritti umani. “EduChange” rappresenta un’opportunità per ampliare ed innovare l’offerta formativa.

Sostenibilità ambientale e conoscenza dell’Iran tra le tematiche oggetto delle lezioni in lingua. In particolare ad essere ospitata nella realtà del paese lacustre è stata Venos una studentessa universitaria iraniana che arrivata il 5 marzo, resterà a Porto Ceresio fino al 9 di aprile. Il progetto viene attuato sulle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e su tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado nei plessi di Besano, Brusimpiano e Porto Ceresio. Nel caso della realtà di Porto Ceresio la studentessa universitaria, ospitata da famiglie di alunni, proporrà nel corso di questa esperienza attività di conoscenza del proprio paese e tratterà argomenti legati alla sostenibilità ambientale, il tutto in lingua inglese. Scopo del progetto è favorire scambi culturali, sviluppare negli alunni una maggior coscienza ambientale e soprattutto apertura culturale e interrazziale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127