19 Marzo 2017

Sci, che spettacolo il finale di stagione. Ad Aspen tripletta azzurra con Brignone, Goggia e Bassino

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Brignone, Goggia e Bassino salgono sul podio del gigante di Aspen, prima, seconda e terza le italiane, mentre salgono così a 43 i podi azzurri in stagione. Una sola tripletta nel ’96, nella storia dello sci alpino italiano, con Compagnoni-Panzanini-Kostner.

EPA/JOHN G. MABANGLO

Sci, che spettacolo il finale di stagione. Ad Aspen tripletta azzurra con Brignone, Goggia e Bassino. Trionfale tris delle azzurre dello sci nella gigante di coppa del mondo di Aspen. Federica Brignone, Sofia Goggia e Marta Bassino sono salite insieme sul podio dell’ultima gara di coppa del mondo del 2017, occupando i primi tre posti della classifica e portando a 43 i podi italiani in stagione, record storico. La valdostana si è imposta in 1’58”01, precedendo di 44 centesimi la Goggia e di 47 la Bassino. La coppa di disciplina e’ andata alla francese campionessa del mondo Tessa Worley oggi quinta, alle spalle della campionessa Usa Mikaela Shiffrin. Per l’Italia in classifica anche Irene Curtoni, 17/a in 2.01.75 e Laura Pirovano, 23/o in 2.03.37. Fuori pista e’ finita Manuela Moelgg, che era settima dopo la prima manche. Un podio tutto di ragazze azzurre in gigante. Come oggi ad Aspen con Brignone, Goggia e Bassino c’era gia’ stato. Era successo a Narvik, in Norvegia, il due marzo 1996: vinse Deborah Compagnoni davanti a Sabina Panzanini ed Isolde Kostner.

Un incredibile risultato che porta l’Italia a ben 43 podi stagionali. Dopo il terzo posto in superG, la valdostana, si è aggiudicata con grande personalità l’ultimo gigante di stagione, dominando entrambe le manche e firmando la vittoria numero 30 nella storia del gigante femminile. (ANSA)

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127