10 Marzo 2017

Germignaga, “Casa dell’acqua”: 55mila litri erogati in un anno, bene anche il riscontro ambientale

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Oggi, ad oltre un anno dalla sua inaugurazione, vengono resi noti alcuni dati riguardanti la Casa dell’acqua di Germignaga. A comunicarli è l’assessorato all’ambiente del Comune. Grande soddisfazione da parte dell’amministrazione per i dati raccolti, il sindaco Marco Fazio: “Numeri davvero importanti, 150 litri erogati al giorno. Segno di un servizio apprezzato, non solo dai nostri cittadini, ma anche da quelli dei comuni limitrofi”.

[slideshow_deploy id=’116576′]

Germignaga, “Casa dell’acqua”: 55mila litri erogati in un anno, bene anche il riscontro ambientale. Risale ad un anno fa l’inaugurazione della Casa dell’acqua di Germignaga, un’opera che, stando ai dati rilevati, è stata molto utilizzata dai cittadini non solo residenti nel comune, ma anche nei paesi limitrofi. Oggi sono stati resi noti dall’assessorato all’ambiente di Germignaga i dati che danno un’idea dell’utilizzo che i cittadini ne hanno fatto in questo anno. Quello che emerge è che l’acqua, proveniente direttamente dall’acquedotto, microfiltrata, depurata, refrigerata e gasata, ha avuto ampio successo tra la popolazione giungendo nell’arco del primo anno a raggiungere l’erogazione di 55.383 litri. Un bel risultato. Come accadeva a tre mesi dall’inaugurazione, è ancora l’acqua gasata ad essere preferita dagli utenti con 28.728 litri erogati a fronte dei 26.655 di quella naturale. Positivo anche il dato riguardante l’impatto ambientale: 36.922 è il numero delle bottiglie di plastica di cui si è potuto fare a meno (ndr, 1384 kg di plastica in meno  immessa nell’ambiente) e 11.076 i kg di CO2 in meno nell’ambiente.

“Sarebbero da salutare con un brindisi… d’acqua il risultati che abbiamo ottenuto in un anno dall’inaugurazione della Casa dell’acqua – spiega il primo cittadino, Marco Fazio -. I numeri sono davvero importanti, ben 150 litri ogni giorno. Segno di un servizio richiesto e apprezzato, peraltro non solo dai nostri cittadini, visto che abbiamo notizia di persone di altri comuni che si approvvigionano a Germignaga (ndr, il comune, infatti, non avendo costi di esercizio, ha lasciato l’utilizzo aperto a tutti). Un risultato estremamente positivo anche e soprattutto in termini ambientali, che ci spinge a proseguire nelle azioni per una Germignaga sempre più ‘verde’. Grazie alla Casa dell’Acqua riduciamo i rifiuti prodotti, i costi ambientali legati a trasporto e imbottigliamento. Ringrazio l’assessore Mantovani, sempre in prima linea con proposte innovative, e il consigliere Testa, che anche con questa infografica informa puntualmente i cittadini su quanto avviene in comune, in modo chiaro e semplice”.

Chiunque può acquistare la tessera recandosi presso “TIZIANO Style”, in via Stehli 46 a Germignaga, dove è stata installata un’apparecchiatura automatica per la distribuzione e la ricarica delle tessere. Con 10 euro si ottiene la tessera che comprende 30 litri di “credito”. Successivamente si può caricare qualunque importo, con l’accredito corrispondente ad un litro di acqua ogni 6 centesimi di euro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127