6 Marzo 2017

Cuveglio, inaugurata Valcuvia Soccorso. Calzolari: “Un presidio sanitario per il bene del territorio”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una bella mattinata quella di ieri a Cuveglio, per l’inaugurazione della nuova sede e dei nuovi automezzi di Valcuvia Soccorso. Presenti il sindaco Giorgio Piccolo e il vicesindaco Marco Bonvicini. “Un nuovo presidio per il bene del territorio”, il commento del presidente, Elisabetta Calzolari.

[slideshow_deploy id=’115860′]

Cuveglio, inaugurata Valcuvia Soccorso. E’ stata inaugurata ufficialmente ieri mattina la sede di Valcuvia Soccorso, occasione anche per tagliare il nastro dei nuovi automezzi, due ambulanze e un’auto destinata al trasporto dei disabili. Grande partecipazione da parte della popolazione intervenuta per salutare la nuova realtà territoriale che si impegnerà nell’aiutare tutta la comunità. Grande il lavoro dell’amministrazione comunale, rappresentata ed intervenuta con il sindaco Giorgio Piccolo e il vicesindaco Marco Bonvicini. Un momento molto particolare, anche per il ricordo di Ugo Bramati.

Calzolari: “Un presidio sanitario per il bene del territorio”. “Vi ringrazio per essere qui presenti oggi all’inaugurazione della Valcuvia Soccorso, un nuovo presidio sanitario per far fronte alle esigenze e alle necessità della popolazione della Valcuvia, e non solo. La Valcuvia Soccorso – esordisce il presidente Elisabetta Calzolari – nasce il 15 dicembre scorso per desiderio di alcuni volontari del mondo del soccorso sanitario, in memoria di Ugo Bramati, storico imprenditore e benefattore varesino. Ugo era nonno di Silvia Pucci, nostra amministratrice e donatrice di un’ambulanza, e papà della signora Annalisa, anche lei benefattrice, che ci ha permesso di avere una seconda ambulanza ed un mezzo adibito al trasporto disabile. Un sentito grazie, oltre che ai volontari che in questi lunghi mesi si sono adoperati per ultimare la sede e i mezzi, va all’amministrazione comunale di Cuveglio per aver creduto, senza remore, in questo ambizioso progetto, senza farci mancare mai il supporto di cui abbiamo avuto bisogno, e a tutti coloro che con le loro donazioni ci stanno aiutando”.

Gli obiettivi di Valcuvia Soccorso. “Abbiamo obiettivi ben precisi, – continua Calzolari -, quali garantire sempre più servizi sanitari a tutte le persone in stato di necessità, diffondere la cultura del volontariato e del primo soccorso a tutti, anche ai bambini. La nostra attenzione è rivolta inoltre agli adolescenti, i quali potranno avvicinarsi a noi a partire dai 14 anni, aiutandoci nelle nostre attività all’interno del gruppo giovani, progetto che io seguo da molto tempo. Il mondo del volontariato è fatto di professionalità e non di improvvisazione, di passione e non di ambizione, e deve essere ispirato dalla volontà di supportare la comunità, non dall’esigenza di soddisfare il proprio ego. Noi vogliamo rappresentare degnamente e a pieno questa filosofia, nella speranza di poter trasmettere a tutti quello che abbiamo nel cuore. Siamo all’inizio di un nuovo lungo e faticoso cammino, proprio per questo cerchiamo l’aiuto di tutte le persone, che abbiano voglia di condividere le nostre idee e i nostri valori”.

I ringraziamenti. “A tutti i volontari che si sono avvicinati a noi in questo ultimo periodo voglio augurare di poter percorrere questa strada con serenità e passione – conclude Calzolari -, mai perdendo di vista la voglia di essere un aiuto per chi ne ha bisogno. Un ringraziamento, infine, al gruppo fondatore, che mi ha scelta come loro presidente e che, malgrado tutte le difficoltà di questi mesi, ha creduto fortemente nella realizzazione di questo progetto fino ad arrivare ad oggi”.

La sede si trova in via Papa Giovanni XXIII 4 a Cuveglio. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 333 2077989 o scrivere alla mail info@valcuviasoccorso.it.

Per guardare tutte le foto di ieri, consultare l’album fotografico sulla Pagina Facebook “Eventi Lago Maggiore” a questo link.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127