3 Marzo 2017

Maccagno con Pino e Veddasca: tutte le iniziative proposte per il mese di marzo

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Eccoci giunti ai primi di marzo anche nella cittadina di Maccagno con Pino e Veddasca. Il mese si propone ricco di eventi ed iniziative dislocate sul territorio in grado di interessare le fasce d’età ed i gusti più disparati. Tra essi, in previsione per domani, sabato 4 marzo, anche il Carnevale 2017 e tanti altri eventi fino alla fine del mese.

Maccagno con Pino e Veddasca, ecco tutte le iniziative in programma a febbraio

(Foto © lagocamp)

Maccagno con Pino e Veddasca: tutte le iniziative proposte per il mese di marzo. Domani il Carnevale 2017. Il mese di marzo si apre all’insegna del divertimento e della spensieratezza per la cittadina di Maccagno con Pino e Veddasca con il Carnevale 2017 in programma per domani ed organizzato dalla Proloco (cliccare qui per tutti i dettagli). Anche il Centro Anziani di Maccagno con Pino e Veddasca, però, non si risparmia per questa giornata di carnevale proponendo la serata il “Veglione di Carnevale”, organizzata dall’associazione di Volontariato “Solidarietà”. L’evento avrà inizio alle ore 20.30.

Concerti musicali ed itinerari tematici con il CAI. Archiviato il carnevale ci spostiamo al Civico Museo, dove, domenica 5 marzo alle ore 16 sarà possibile assistere al “Concerto musicale” con Enrico Penazzi al pianoforte e Achille Giglio al contrabbasso. “Itinerari tematici nelle Valli del Luinese” sarà, invece, la conferenza audiovisiva a cura di Maurizio Miozzi, proposta al Punto d’Incontro per venerdì 10 marzo dalle ore 21, in occasione dell’inaugurazione della mostra degli itinerari tematici CAI Luino. Questa serie di itinerari permette all’escursionista attento di addentrarsi in un mondo interessante e affascinante, riscoprendo la bellezza del viaggiare a piedi, con calma ed attenzione, non solo come momento privilegiato di incontro distensivo tra l’uomo e la natura, ma anche di osservazione delle tracce della preziosa civiltà alpina che ci ha preceduti. La mostra rimarrà aperta dall’11 al 19 marzo, il sabato e la domenica dalle ore 17 alle 19. Sempre curata dall’associazione di Volontariato “Solidarietà” si terrà, poi, al Centro Anziani, sabato 11 marzo alle ore 20.30, una serata di ballo liscio.

Il mese di marzo tra Auditorium, Civico Museo e Centro Anziani. Diversi gli appuntamenti in programma per il weekend successivo: un “Workshop di Stampa alla Gomma”. Due giorni full-time di lezioni teoriche e pratiche sull’antica tecnica della stampa alla gomma che non richiede l’utilizzo di alcuna camera oscura, ma che permette di avere delle stampe uniche e di valore. Il workshop, organizzato dall’associazione culturale fotografica “2PUNTO8”, si terrà nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 marzo presso l’Auditorium. Nel pomeriggio di domenica 19, sarà invece possibile, per quanti lo vorranno, partecipare al “Concerto musicale” con Paolo De Ceglie alle tromba e Salvatore Arcadipane al pianoforte. Il concerto, che avrà inizio alle ore 16, si terrò presso il Civico Museo. Altra serata di ballo liscio al Centro Anziani sabato 25 alle ore 20.30 e il giorno successivo, domenica 26 alle 12.30, si terrà il consueto pranzo di fine mese, per il quale è necessario prenotare entro giovedì 23 marzo alle ora 18. Anche questo appuntamento, riservato ai soci, sarà a cura dell’associazione di Volontariato “Solidarietà”. Sempre nel pomeriggio di domenica 26, poi, avrà luogo presso l’Auditorium di Maccagno la prima semifinale di “Uniti nell’Arte”, un percorso di esibizioni a premi, di musica e danza di strada per i giovani dai 14 ai 33 anni, residenti in Lombardia e nella provincia del Verbano/Cusio/Ossola. L’appuntamento è per le ore 16. Domenica 26 sarà anche l’ultima occasione per vedere la mostra “Paradossali Parole. Progetto artistico a tre voci” con Daniele Garzonio, Ferdinando Pagani e Antonio Piazza, curata da Clara Castaldo ed in esposizione al Civico Museo. La mostra osserverà per tutto il mese di marzo i seguenti orari di apertura: venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30.

La programmazione per la Casa dei Colori e delle Forme. Concludiamo la rassegna delle attività del mese di marzo con la Casa dei Coloro e delle Forme, dove continua il BazArt, il mercato permanente di oggetti d’arte e d’artigianato che sarà aperto ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 15.30 alle ore 18, nella Sala degli Alberi blu. Sempre presso la Casa dei Colori e delle Forme continuano le attività artistico-espressive per bambini e ragazzi, ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 14.45 alle ore 17.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127