3 Marzo 2017

Cassano Valcuvia, domani sera in scena al Teatro Periferico “Terra Matta”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In scena domani sera presso il Teatro Periferico di Cassano Valcuvia lo spettacolo “Terra Matta” di e con Stefano Panzeri. Un monologo nato dalla straordinaria autobiografia di Vincenzo Rabito, di cui ad andare in scena sarà la seconda tappa della trilogia. Un viaggio nell’Italia del sud tra il 1918 e il 1943, un racconto dell’immane ed intimo sforzo di sopravvivere ed emanciparsi dalla miseria e dal vuoto umano. L’appuntamento è domani per le ore 21. 

Cassano Valcuvia, domani sera in scena al Teatro Periferico "Terra Matta"

Cassano Valcuvia, domani sera in scena al Teatro Periferico “Terra Matta”. Si terrà nella serata di domani, sabato 4 marzo, presso il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia lo spettacolo “Terra Matta. L’autobiografia di un analfabeta” di e con Stefano Panzeri. Il monologo è tratto dalla straordinaria autobiografia di Vincenzo Rabito, un bracciante siciliano analfabeta, nato nel 1899, che in sette anni, tra il 1968 e il 1975, ha scritto la sua storia utilizzando una vecchia Olivetti. Si tratta di un’opera monumentale: 1027 pagine a interlinea zero, senza un centimetro di margine superiore, né inferiore, né laterale. Un’opera che si caratterizza per una lingua, dura, grezza, infarcita di dialettismi, con il punto e virgola a dividere ogni parola dalla successiva. Il progetto di Stefano Panzeri prevede la messa in scena teatrale di tutto lo scritto, custodito presso l’Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano e pubblicato da Einaudi, che ripercorre tutta la vita del protagonista lungo tutto il Novecento. L’appuntamento con la seconda tappa della trilogia è per sabato alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia in Via IV Novembre, 4. Il costo del biglietto d’ingresso intero sarà di 7 euro e 5 euro per il ridotto. Lo spettacolo è adatto a un pubblico misto di adulti e ragazzi a partire dalle scuole medie.

“Terra Matta”: un intreccio straordinario di grande e piccola storia. Quella che andrà in scena sabato sera sarà la seconda tappa della trilogia, quella dedicata al periodo tra il 1918 e il 1943; nel mese di giugno 2015 la narrazione della prima parte della vita di Vincenzo Rabito è stata in tournée per un mese in Argentina e Uruguay e la terza parte (1943-1968) debutterà a Buenos Aires a maggio 2017. “Terra Matta (1918-1943)” è il racconto in prima persona dell’immane e intimo sforzo di sopravvivere ed emanciparsi dalla miseria e dal vuoto umano, sociale ed economico lasciato dalla Grande Guerra; la vicenda umana del protagonista scorre sullo sfondo dei primi scontri ideologici, della dittatura fascista, degli anni dell’impero, del ritorno della guerra, dell’occupazione tedesca, fino a quando “hanno trasuto li americane”, in un intreccio straordinario di grande e piccola storia.

Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri telefonici 3341185848 / 3386020892, scrivere all’indirizzo mail info@teatroperiferico.it o consultare il sito web www.teatroperiferico.it

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127