27 Febbraio 2017

Usa: “aumento storico” per spese militari. Trump: “Sostituirò l’Obamacare”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato oggi “un aumento storico” delle spese per la difesa nel prossimo bilancio federale. Parlando davanti ai giornalisti alla Casa Bianca, Trump ha sottolineato che “questo bilancio rispetta le mie promesse di proteggere gli americani”. A 54 miliardi ammonterà, però, anche il taglio delle spese di altre agenzie e dipartimenti.

(Foto © Getty Images - nypost.com)

(Foto © Getty Images – nypost.com)

Usa, “aumento storico” per spese militari e conseguenti tagli in altri settori. La Casa Bianca punta ad aumentare le spese per la difesa di 54 miliardi di dollari attraverso un taglio corrispettivo sul fronte delle spese di altre agenzie e dipartimenti. Il presidente ha proposto un aumento delle spese per la difesa di 54 miliardi di dollari, pari al 9% in più, nel bilancio federale per il 2018. Lo riporta la Casa Bianca nel corso di una conference call con i giornalisti. In particolare – si spiega – tagli consistenti sono previsti sul fronte degli aiuti all’estero. Il presidente Donald Trump inoltre ha fatto sapere che ha una soluzione “molto buona” per sostituire l’Obamacare, che ha “fallito, deve essere bocciato e sostituito”. Il piano per il taglio delle tasse, ha aggiunto, non può procedere fino a quando non si conosceranno i costi per la riforma sanitaria.

L’incremento previsto per la difesa comporterà tagli consistenti ad altre spese tra cui gli aiuti all’estero. Secondo una fonte dell’Ufficio per la gestione ed il bilancio della Casa Bianca, l’aumento delle spese militari sarà bilanciato da tagli equivalenti in altre spese federali. “Aumenteremo la nostra sicurezza e ridurremo i programmi con una priorità più bassa”, ha detto la fonte, secondo cui subiranno tagli la maggior parte dei dipartimenti federali, “con l’eccezione delle agenzie di sicurezza”. E, ha aggiunto, “ci sarà una grande riduzione negli aiuti all’estero”. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127