27 Febbraio 2017

Mappa del Dna di tutte le specie della Terra: ecco la proposta di biologi e genetisti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Biogenoma Terra è il nome dell’iniziativa appena lanciata da un gruppo di biologi e genetisti che si pongono come obiettivo quello di mappare il Dna di tutte le specie della Terra entro i prossimi 10 anni. L’annuncio di questa esperienza compare sul sito di Science ed è arrivato dal convegno BioGenomics2017.

Mappa del Dna di tutte le specie della Terra: ecco la proposta di biologi e genetisti

(Foto © ANSA)

Mappa del Dna di tutte le specie della Terra: ecco la proposta di biologi e genetisti. Al nastro di partenza la mappa del Dna di tutte le specie della Terra: è l’obiettivo ambizioso al quale biologi e genetisti si preparano a lavorare e che potrebbe essere pronta fra 10 anni. Forte dell’esperienza accumulata in altre mappe genetiche molto vaste, come quella del Dna di tutti gli islandesi e quella di 500.000 britannici, l’iniziativa appena lanciata si chiama Biogenoma Terra e l’annuncio, riportato sul sito di Science, è arrivato dal convegno BioGenomics2017, organizzato a Washington dall’americana Smithsonian Initiative on Biodiversity Genomics e dal centro di ricerca cinese Bgi (Beijing Genomics Institute). “E’ una grande idea”, ha osservato il biologo Oliver Ryder, dell’Istituto di Ricerca e Conservazione dello zoo di San Diego in California. Per l’esperto, è la strada giusta per “capire davvero come si è evoluta la vita”. Il progetto Biogenoma Terra (Ebp, Earth BioGenome Project), è molto complesso, ma non è impossibile se si affronta per tappe, ha osservato uno dei promotori, il genetista Harris Lewin, dell’università della California a Davis.

Le prime ipotesi per dare avvio al progetto. Per esempio si potrebbe cominciare con la mappa del Dna di un membro di ogni famiglia di tutte le specie di piante, animali e organismi unicellulari. Inoltre si potrebbe collaborare con i progetti di sequenziamento già in corso, come genoma 10K, che prevede di trascrivere le sequenze del codice genetico di 10.000 esemplari di specie diverse di mammiferi, uccelli, rettili e anfibi; e i progetti i5K e B10K, che prevedono di ottenere la mappa del Dna di 5.000 insetti e quella di tutte le 10.500 specie di uccelli. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127