23 Febbraio 2017

Laveno Mombello, ecco tutti gli eventi in programma per i prossimi weekend

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Ritornano gli appuntamenti che animano i weekend, e non solo, della cittadina lacustre di Laveno Mombello. Dall’aperitivo letterario all’Ostello Casa Rossa, alle ciaspolate organizzate dal CAI, per finire con l’atteso Carnevale. Tante e variegate le occasioni di svago, sport, cultura ed intrattenimento previste. Ecco il programma.

Laveno Mombello: escursioni, cultura e sicurezza. Ecco i prossimi appuntamenti

(Foto © en.lagomaggiore.net)

Laveno Mombello, ecco tutti gli eventi in programma per i prossimi weekend. Numerosi e variegati gli appuntamenti che Laveno Mombello riserva alla sua cittadinanza, e non solo, nelle prossime settimane. In apertura troviamo l’aperitivo letterario con “Silvio Raffo e le bad girls” che ha registrato il tutto esaurito, per questa sera. L’Ostello, infatti, oltre alla consueta attività ricettiva, propone eventi sociali e culturali sul territorio e la serata dedicata a “Silvio Raffo e le bad girls” sarà solo una delle tante iniziative che saranno proposte nei prossimi mesi. A seguire, nella serata di domani, l’appuntamento dal titolo “Lettura del cielo”, promosso dal Delta Club Laveno e dedicato alla meteorologia, che vedrà come relatore Costantino Molteno, esperto della materia, declinata nell’ambito specifico del volo libero. Nella parte finale della serata sarà introdotto il terzo appuntamento, che avrà come argomento la curva di stato. Il costo di partecipazione è di 5 euro e l’incasso sarà interamente utilizzato per la copertura delle spese organizzative. La serata, organizzata per venerdì 24 e per la quale l’appuntamento è alle ore 20.30, si terrà presso la sede del Delta Club di via Arioli 4 a Laveno Mombello. Per informazioni o iscrizioni alla serata è possibile inviare una mail a segreteria@deltaclublaveno.it. Si terrà invece sabato 25 il Convegno Regionale degli accompagnatori di Alpinismo giovanile del CAI, presso il Teatro Franciscum, viale Redaelli 13. Si resta in compagnia del CAI di Laveno Mombello anche domenica 26, giornata nella quale è prevista la ciaspolata al Passo del Sempione, difficoltà: EAI. L’uscita condurrà i partecipanti sulle piste battute dei ciaspolatori svizzeri, che si snodano lungo un percorso durante il quale godere la bellezza delle fascinose cime delle Alpi Pennine e Lepontine. Per maggiori informazioni riguardanti l’escursione è possibile visitare il sito del CAI.

Carnevale: diverse le iniziative organizzate nella cittadina lacustre. Il mese di marzo si aprirà invece con una delle feste più amate e più attese da grandi e piccini: il Carnevale. Più di una iniziativa prevista nella cittadina lacustre per la giornata di sabato 4 marzo. A cura dell’associazione Mombello Viva e dell’Oratorio di Sant’Arialdo si svolgerà il Carnevale Mombellese che inizierà in piazza S. Stefano e al Centro Sociale “Il senso della vita” dove, dalle ore 12 sarà possibile degustare polenta, salamini, lenticchie e gorgonzola. Alle ore 14 è poi previsto il passaggio della sfilata del Carnevale Mombellese, mentre alle 14.45 si terrà in piazza S.Stefano il discorso del Bortolo Ciuchet con i saltimbanchi del circo Smile. Alle 16 sarà la volta del conferimento dei premi, offerti dallo SCAG di Laveno Mombello, alla Mascherina Mombellese, Mascherona Mombellese e ai Gruppi mascherati. Alle 16.45 la condanna del Bortolo Ciuchet e il corteo al campo dell’oratorio. In caso di maltempo gli organizzatori fanno sapere che la distribuzione della polenta avverrà in oratorio e la festa del pomeriggio presso il Teatro Franciscum. Ad organizzare il Carnevale in Notturna, sempre il 4 marzo, ha invece provveduto la Proloco, che da appuntamento in piazza Caduti del Lavoro con l’apertura, dalle ore 12, degli stand gastronomici sui quali immancabile sarà la polenta accompagnata da tanto altro. Dalle ore 18 si terrà poi il Gran Falò contornato da stand gastronomici con salamelle e vin brulè. Dalle 20 alle 24 il Carnevale in notturna prevederà invece la sfilata di carri allegorici e concorso “Mascherina d’oro” a Laveno.

La programmazione si chiude con l’escursione del CAI in Valle Antigorio. Il weekend di Carnevale si concluderà in compagnia del CAI, con la ciaspolata in Valle Antigorio, con visita alle terme di Premia, con difficoltà: EAI. Quella in programma è un’escursione nella neve con rilassante finale: cullati e rinvigoriti dalle acque termali della frazione Cadarese, Premia. Gli organizzatori dell’evento sono Brasca Daria e Corrado Giuseppe. Per maggiori informazioni in merito è possibile consultare il sito del CAI.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127