22 Febbraio 2017

Cocquio Trevisago, sabato al Teatro SOMS di Caldana “(Audizioni per) Un marito ideale”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Se “L’importanza di chiamarsi Ernesto” è la commedia più conosciuta di Oscar Wilde, “Un marito ideale” è il suo testo migliore. Una commedia capace di combinare straordinariamente la serietà dei temi di fondo la leggerezza della scrittura. Sabato 25 a portare in scena l’adattamento teatrale di Franco Di Leo della commedia di Oscar Wilde al Teatro SOMS di Caldana, sarà il Teatro della Voce. Solo la settimana scorsa lo spettacolo era stato ospitato dall’Auditorium di Maccagno.

"(Audizioni per) Un marito ideale", in scena sabato sera all'Auditorium di Maccagno

Cocquio Trevisago, sabato al Teatro SOMS di Caldana “(Audizioni per) Un marito ideale”. In scena al Teatro SOMS di Caldana / Cocquio Trevisago nella serata di sabato 25 “(Audizioni per) Un marito ideale” un adattamento teatrale di Franco Di Leo della commedia di Oscar Wilde “Un marito ideale”. L’opera, considerata tra le migliori prodotte dall’autore per la sua capacità di equilibrare e unire in maniera mirabile la serietà dei temi di fondo con la leggerezza della scrittura,  affronta il tema del legame  esistente tra politica e compromessi o, per dirlo in altri termini, il conflitto di interessi tra bene pubblico e affari privati. La tematica ancora oggi scottante e attuale viene indagata da Wilde anche sul versante familiare: come deve essere un marito per essere ideale? Privo di debolezze? Incorruttibile? Pronto a sacrificarsi per non scendere a compromessi? Sir Robert Chiltern è, o dovrebbe essere, il marito ideale che la moglie Gertrude desidera, ma qualcosa nel suo passato rischia di compromettere questa sua immagine. Il suo futuro è messo alla prova dal fascino e dal potere di seduzione della signora Cheveley, una donna fredda e senza scrupoli. A ristabilire l’equilibrio sarà Lord Arthur Goring, uno scoperto autoritratto dello stesso Wilde, in apparenza un personaggio frivolo e superficiale, ma in realtà dotato di un animo sensibile e di un profondo senso della giustizia.

La rivisitazione dell’opera teatrale di Oscar Wilde ad opera del “Teatro la Voce”. L’opera teatrale sarà offerta al pubblico grazie all’associazione “Teatro la Voce”, una struttura in grado di offrire spettacoli che uniscano la qualità dei testi con la qualità degli allestimenti e che riproporrà la commedia attraverso un adattamento pensato per due soli protagonisti, un attore e un’attrice convocati per un’audizione relativa a un allestimento del lavoro di Wilde. La rivisitazione, che andrà in scena sabato sera al Teatro SOMS sito in via Malgarini a Caldana/Coquio Trevisago, mantiene il rigore del testo originale, caustico e tagliente, in un contesto particolare che costituisce un formidabile banco di prova per i protagonisti. A salire sul palco saranno Davide Gagliardi, Jasmine Morandi e Silvia Sartorio, ad occuparsi delle musiche sarà Roberto Ludergnani, i costumi saranno a cura di Lucia Mariotti, mentre ad occuparsi dell’audio sarà Aldo Magrucci. L’appuntamento è per le ore 21 e l’ingresso per partecipare allo spettacolo, che avrà una durata di 90 minuti, sarà libero.

Per ulteriori Informazioni sullo spettacolo è possibile consultare pagina del nostro sito del Teatro la Voce.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127