13 Febbraio 2017

Luino, continua la marcia delle Pink del Basket Verbano. Tutti i risultati del weekend

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Un grande weekend per il settore giovanile del Basket Verbano che ha vinto tutte le partite in programma. Le Pink Under 13 hanno conquistato due punti importanti a Vittuone, rimanendo così in vetta al campionato. Sabato ci sarà il big-match contro Varese, appaiata in testa alle luinesi. Vittorie anche per tutte la altre compagini, Under 13 M, Aquilotti 2007 e Scoiattoli 2008/2009/2010. Ecco il resoconto del weekend.

[slideshow_deploy id=’113006′]

Decima giornata, Pink Under 13: Vittuone – Basket Verbano: 40-58 (9-18; 16-12; 9-18; 6-10). Le Pink espugnano il blasonato campo del Vittuone con una super prestazione difensiva costruita sulla generosità, la coesione, l’impegno e la determinazione di un gruppo che non finisce di stupire tutti. I pronostici erano in favore delle padrone di casa, le quali in settimana avevano recuperato ben tre atlete e superato a Busto la terza in classifica. Le Pink, però, hanno seguito il piano gara alla perfezione nel primo e terzo periodo e ceduto solo nel secondo andando fuori giri. Nel quarto, invece, la gara è stata ben gestita grazie, finalmente, alle positive iniziative di tutte le ragazze schierate. Chiave della gara l’intelligenza tattica difensiva del gruppo guidato dalle colonne Camilla ed Elettra, che ha tolto facili entrate e rimbalzi a Vittuone. Ancora sottotono nelle conclusioni, insuperabili nella propria metà campo. Immarcabili a tratti Francesca e Federica: la prima migliorata ancora al tiro e la seconda, che ha beneficiato di marcature non adeguate e ricevuto continui assist dalle Pink (ndr, in particolare Marta). La migliore vittoria della seconda fase mantiene il Verbano al primo posto con Varese, entrambe con solo due sconfitte dall’inizio della stagione, alla vigilia della sfida che si giocherà sabato prossimo 18 febbraio alle ore 17.30 a Luino. All’andata Varese si era imposta in casa di soli due punti. L’esito della gara deciderà il primato del girone, anche se Varese è ormai qualificata tra le prime due squadre che accederanno ai playoff regionali con le dodici migliori formazioni della Lombardia: Milano, Brescia, Crema, Bergamo, Costamasnaga e tante altre. Tutte società di A2, B. Manfrè al Riva (Ch) arrivò in 5 anni dal 2003 al 2008, dai trofei giovanili allo scudetto in Serie A Svizzera. In 3 o 4 anni, da questo gruppo si può programmare la serie C femminile a Luino.

Basket Verbano: Biedermann 8, Nosetti 5, Montesanti 18, Zappa 22, Chemello 2, Iemma 2, Don 2, Palomba, Cristiano, Baronchelli. Ass Guaralda. All. PGM – Greco

Seconda giornata, Basket Verbano – Pall. Laveno 51-44 (18-13; 7-6; 13-12; 7-13). Il primo derby 2017 del lago Maggiore va al Basket Verbano che parte subito col piede sull’acceleratore. Nel primo periodo Cucciati mette a segno ben 12 punti e Alessi, in cabina di regia quasi impeccabile, distribuisce assist dando filo da torcere alla difesa. Il Verbano imprime così il proprio gioco. Nel secondo periodo è Nastro a prenderel ritmo in attacco, insieme a Capato che inanella una serie di penetrazioni, riempiendo di falli gli avversari. Si va alla pausa lunga con un discreto margine, pur con qualche sbavatura difensiva di troppo. Nella terza frazione il Verbano aumenta l’intensità difensiva, si recuperano in pochi minuti diversi palloni e in attacco si finalizza con più continuità. Nel quarto periodo, infine, coach Marsico dà spazio ad ampie rotazioni in campo, visto il calo di intensità per le tante energie profuse. Da segnalare l’ottimo fair play visto in campo sia dai giocatori che dai tecnici.

Basket Verbano: Cucciati 23, Nastro 12, Alessi 7, Capato 5, Buttarelli, Fagnano, Raffaq, Mantovani 2, Ruiu 2, Minuto, Marini, Corno. All: Marsico-Marchianò.

Nona giornata, Gavirate femminile – Basket Verbano 2007 6-18 (0-12; 4-11; 2-18; 6-1; 0-20; 0-16). Per questa gara contro Gavirate Femminile erano state convocate solo le Pink 2.0, ovvero le bambine 2007/8/9, con l’obiettivo di giocare una gara tutta rosa. Purtroppo assenze ed influenze di stagione hanno costretto i responsabili a convocare anche i maschietti per arrivare al minimo di dieci a referto. La gara è stata quindi poco equilibrata con i maschietti Verbano fin troppo intraprendenti contro le avversarie, nonostante le indicazioni contenitive dell’istruttrice presente. La squadra locale pare non abbia capito o gradito. Peccato perchè i 2007 proprio dalle pesanti sconfitte della prima fase con Valceresio e Pall. Varese hanno imparato ad amare e giocare mini-basket.

Basket Verbano: Alessi 4, Arusa 5, Grassadonia 3, Finotti 10, Di Santo 4, Iemma 3, Pavone 4, Mantovani 22, Maganza 2, Migliari 22. Ass: Marsico, Biedermann, Paradiso, Buttarelli, Caminiti, Ferrari, Dal pozzo. Ist. PGM-Squarzon

Quarta giornata, Basket Verbano – Pall. Varese 14-10 (11-8; 12-4; 0-8; 7-4; 6-0; 0-69). Primo successo per gli Scoiattoli Verbano che in casa vincono quattro dei sei periodo. I due esperti minicestiti Marsico e Migliari (15 e 12 punti) vengono ben supportati dai compagni di squadra sia in attacco che in difesa. Preziosi i canestri anche di Palomba, Ferrari, Arusa, Badi ed il più piccolo del gruppo Montesanti R. (2011), imponendosi contro la Pall. Varese. Bella prestazione vincente che dà fiducia e motivazione al gruppo e allo staff.

Basket Verbano: Alessi, Arusa 1, Badi 2, Ferrari 2, Marsico M.15, Migliari 12, Montesanti 2, Palomba 2, Parodi, Silvestrini. Istruttore: Marsico.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127