11 Febbraio 2017

Luino, manutenzione auto: farla bene e spendere il giusto

Tempo medio di lettura: 2 minuti

I tagliandi sono fondamentali per avere un’auto affidabile e sicura. Ma dove effettuarli per ottenere il miglior risultato senza svenarsi? L’articolo è sponsorizzato da Cipriano Car Service di Brissago Valtravaglia, con sede in via Provinciale 53/A.

[slideshow_deploy id=’112607′]

Luino, manutenzione auto: farla bene e spendere il giusto. Rinviare non conviene. Le case automobilistiche  – come spiega www.alvolante.it – suggeriscono di effettuare la manutenzione ordinaria (i cosiddetti tagliandi) in media ogni 15-30.000 chilometri, oppure ogni anno (dipende da quale scadenza viene raggiunta prima). Non è una frequenza elevata, se si considera che anche la più piccola utilitaria è un prodotto complesso, che viene utilizzato in condizioni difficili (temperature molto alte o molto basse, pioggia e neve, strade dissestate) e dal quale dipende la sicurezza nostra e altrui. Rinviare il passaggio in officina nell’intento di risparmiare tempo e soldi non è mai consigliabile: una vettura trascurata si usura prima, si guida peggio e prima o poi si “vendicherà”, lasciandovi fermi lungo una strada (magari, pure con migliaia di euro di danni).

Serve competenza. È però anche vero che i tagliandi non costano poco. Del resto, le vetture, i ricambi e persino i lubrificanti sono sempre più sofisticati, e le officine devono affrontare costi considerevoli per aggiornarsi e dotarsi degli strumenti necessari per restare al passo con i tempi. Di fronte a modelli sempre più numerosi e a un’elettronica che la fa da padrona, il cacciavite, la chiave inglese e l’esperienza restano indispensabili, ma vanno affiancati da computer diagnostici e banche dati complete. Tutte cose presenti, naturalmente, nelle officine “ufficiali”. Ma non solo in queste: anche molti operatori “indipendenti” hanno seguito l’evoluzione della tecnica, quasi sempre affiliandosi a strutture (le “reti” di officine) in grado di fornire gli strumenti e le informazioni necessari. A chi rivolgersi, allora?

Autorizzati o indipendenti? Tanti automobilisti, acquistata la vettura nuova, effettuano i tagliandi presso la rete autorizzata dalla casa (temendo, altrimenti, di perdere il diritto alla garanzia); poi, scaduta la “copertura” di due anni prevista per legge, scelgono il meccanico più vicino, per motivi di comodità e (quasi sempre) di risparmio. In realtà, la normativa europea 1400/2002 (poi sostituita dalla 461/2010) stabilisce che, senza perdere il diritto alla garanzia biennale, la manutenzione si può effettuare anche al di fuori della rete affiliata alla casa madre. Ma attenzione: l’officina dev’essere in grado di effettuare un tagliando “certificato”. Questo significa rispettare alla lettera gli interventi prescritti dal costruttore, e utilizzare ricambi originali, o comunque di “qualità equivalente”. Non solo: dopo l’intervento, l’autoriparatore deve consegnare al cliente una dettagliata ricevuta di effettuazione del tagliando, che deve comprendere l’elencazione di tutti i controlli e delle sostituzioni effettuati, oltre che dei codici dei ricambi e dei fluidi utilizzati, e riportare una dicitura che significhi “conforme al regolamento europeo 461/2010 (o 1400/2002)”.

Se si vuole risparmiare suggeriamo di utilizzare servizi utilissimi come quelli forniti dalla Cipriano Car Service, che consentono di spendere meno per un servizio garantito e di alta qualità. Grazie al tagliando “Garanzia Viva” è infatti possibile sapere in anticipo quanto si spenderà per un tagliando (raggiungendo un risparmio medio di circa il 30% dei costi sostenuti presso il riparatore ufficiale), e senza intaccare la qualità dei controlli e la validità della garanzia. Il tutto verrà garantito, mettendo a disposizione un’auto sostitutiva gratuita.

[slideshow_deploy id=’112608′]

Per ricevere la promozione Tagliando Garanzia Viva inoltraci una e-mail a info@ciprianocarservice.it indicando la targa della tua vettura ed i km. percorsi. Ti invieremo tempestivamente il preventivo ad hoc per la tua vettura.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127