11 Febbraio 2017

Annullata per maltempo l’escursione sul Devero, domani con il CAI Luino sul Piambello

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Causa previsioni meteo incerte l’escursione al Lago Sangiatto, sul Parco dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero, è annullata e proposta l’escursione al monte Piambello. Ecco i dettagli e il programma della giornata.

(Foto © SteSyl - stesylcharmingholidays.weebly.com)

(Foto © SteSyl – stesylcharmingholidays.weebly.com)

Annullata per maltempo l’escursione sul Devero, domani con il CAI Luino sul Piambello. Domani, domenica 12 febbraio, la sezione CAI Luino propone, in sostituzione all’escursione al Lago Sangiatto, annullata per previsioni meteo incerte, un’escursione nelle Prealpi Varesine con meta il monte Piambello 1125m. Il monte si trova sulla linea di spartiacque tra la Val Ceresio e la Val Ganna. I grandi Massi di porfido che si incontrano lungo l’itinerario ci ricordano l’origine vulcanica del Piambello che ebbe il suo periodo di massima attività nel perniano medio. Dalla vetta è possibile ammirare la Valganna, la Valcuvia, la Valceresio, i laghi di Lugano, Ganna e Ghirla. Interessanti sono la presenza di numerosi manufatti della Linea Cadorna. Il percorso si sviluppa prevalentemente nel territorio della Comunità Montana della Valganna-Valmarchirolo, e solo in parte in quello della Comunità Montana della Valceresio.

Il programma dell’escursione. Ore 8.20 ritrovo a Luino presso il posteggio di Porto Lido via Dante, ore 8.30 proseguimento con mezzi propri per Ganna e, infine, ore 9 il ritrovo presso parcheggio cimitero di Ganna.

I dettagli. L’itinerario a Ganna 460m – Val de Corni 993m – Monte Piambello m 1129m. Tempo totale escursione ore 4,30 – Dislivello 669m – Difficoltà T2. Abbigliamento, calzature adeguate e attrezzature adeguate. Pranzo al Sacco. Gita gratuita con eventuale condivisione spese auto. Escursione gratuita con condivisione spese auto. Assicurazione: ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità e non è assicurato dall’organizzazione per infortuni individuali. I soci CAI in regola con il tesseramento godono della copertura assicurativa infortuni mentre i non soci non hanno nessuna copertura, pertanto, se lo richiedono, possono aderire ad una formula proposta dal CAI Nazionale al costo di 7 euro al giorno da effettuarsi il giovedì sera presso la sede sezionale, oppure procedere con assicurazioni private.

Informazioni e adesioni:
– CAI Luino, apertura sede il giovedì dalle 21 alle 23, via B. Luini 16 tel/segreteria 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via Piero Chiara 1 – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127