9 Febbraio 2017

“Sesso? Sì, ma lasciami riposare”: buon sonno amico anche in menopausa

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

I disturbi del sonno possono essere frequenti in menopausa, ma un buon riposo e una soddisfacente attività sessuale vanno a braccetto. Le donne che dormono meno di 7-8 ore per notte sono infatti meno soddisfatte dal punto di vista sessuale.

"Sesso? Si, ma lasciami riposare": buon sonno amico di un'intimità soddisfacente anche in menopausa

(Foto © ANSA)

“Sesso? Sì, ma lasciami riposare”: buon sonno amico anche in menopausa. È quanto emerge da una ricerca guidata dalla Mayo Clinic di Scottsdale, in Arizona, pubblicata sulla rivista Menopause. Per lo studio sono stati presi in esame i dati relativi a 93.668 donne, di età compresa tra i 50 e i 79 anni e che erano state arruolate nell’ambito di uno studio a più ampio spettro, il Women’s Health Initiative Observational Study. Analizzando le abitudini di sonno, è emerso che meno di 7-8 ore di riposo notturno erano associate a una minore soddisfazione dal punto di vista sessuale.

La soddisfazione sessuale dipende anche da altri fattori oltre il sonno. La prevalenza dell’insonnia nel campione di donne prese in esame era del 31%, complessivamente il 56% delle partecipanti si dichiaravano molto o abbastanza soddisfatte della loro attività sessuale e il 52% riportava di aver avuto rapporti con il partner nel corso dell’ultimo anno, e il legame tra sonno e soddisfazione sessuale rimaneva valido anche tenendo conto di altri fattori che potenzialmente potevano disturbare il riposo, come la depressione o alcune malattie croniche. Anche l’età appariva un fattore importante: le donne più adulte tra quelle prese in esame , per esempio, avevano meno probabilità di essere sessualmente attive se dormivano meno di 7 o 8 ore per notte rispetto a quelle più giovani. Ad esempio, quelle dai 70 anni in su che dormivano meno di cinque ore per notte avevano il 30% in meno di possibilità essere sessualmente attive. (ANSA)

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127