1 Febbraio 2017

Domenica la ciaspolata al monte Bisbino con il CAI Luino

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domenica un nuovo appuntamento con il CAI Luino che ha organizzato un’escursione con le ciasploe sul monte Bisbino, tra la provincia di Como e il Canton Ticino. Ecco tutti i dettagli ed il programma dell’evento.

(Foto © aereisentieri)

(Foto © aereisentieri)

Domenica la ciaspolata al monte Bisbino con il CAI Luino. Domenica 5 febbraio il CAI Luino propone un’escursione con le ciaspole al monte Bisbino, in caso di mancanza neve verrà effettuata con gli scarponi. Il monte Bisbino è una montagna alta 1325m, appartenente alla sezione delle Prealpi Luganesi ed alla sottosezione delle Prealpi Comasche, posta al confine tra la provincia di Como ed il Canton Ticino. Sulla sommità sono presenti un santuario dedicato alla Beata Vergine che è punto di riferimento per la comunità della Beata Vergine del Bisbino, documentato a partire dal XIV secolo e indicato sulla mappa teresiana di Rovenna, una stazione meteorologica ed un ristorante. All’interno del Santuario abbiamo una bella statua della Madonna in marmo bianco di autore ignoto, attribuita alla scuola di Leonardo da Vinci e tanti ex voto donati alla Madonna da soldati scampati nella seconda guerra mondiale. Al di sotto del santuario è stato realizzato un complesso osservatorio d’artiglieria in caverna, mentre negli immediati dintorni, si trovano diverse trincee e due appostamenti d’artiglieria: il presidio era destinato a sorvegliare e battere la valle di Muggio, la conca di Mendrisio e le pendici meridionali del monte Generoso. La vetta del monte è circondata da un bosco di abeti, risultato di un rimboschimento effettuato negli anni trenta del XX secolo.

Il programma della ciaspolata. Ritrovo ore 8 presso il posteggio Porto Lido in via Dante a Luino e partenza ore 8.15 con raggiungimento Sagno con mezzi propri passando dal valico di Gaggiolo. Itinerario ad anello: Sagno 693 m, I Crusett 908 m, Bedola 980 m, alpe bocc 1150 n, Rifugio Capanna Falco 1250 m, cima del Bisbino 1325 m. Il rientro a Sagno passando dall’alpe Cavazza, alpe Merlo, i crusett.

I dettagli dell’escursione. Tempo totale escursione h 4,00 – dislivello 659m – difficoltà T1. Abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguate. Pranzo al sacco. Documento valido per l’espatrio. Escursione gratuita con condivisione spese auto. Assicurazione: ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità e non è assicurato dall’organizzazione per infortuni individuali. I soci CAI in regola con il tesseramento godono della copertura assicurativa infortuni mentre i non soci non hanno nessuna copertura, pertanto, se lo richiedono, possono aderire ad una formula proposta dal CAI Nazionale al costo di € 7.- al giorno da effettuarsi il giovedì sera presso la sede sezionale, oppure procedere con assicurazioni private.

Informazioni e adesioni:
– CAI Luino, apertura sede il giovedì dalle 21 alle 23, via B. Luini 16 tel/segreteria 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via Piero Chiara 1 – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127