28 Gennaio 2017

Lisbona, Gentiloni: “Sulla durata della legislatura non decide il governo”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“E’ molto utile che i nostri interlocutori sappiano che questo governo lavora in continuità con quanto è stato fatto in Italia negli ultimi anni e ha la stessa maggioranza parlamentare. Soprattutto per quanto riguarda i rapporti con i Paesi esteri, non bisogna mai dare l’immagine di precarietà, di governi che non abbiano la pienezza dei loro poteri”. Lo ha detto a Lisbona il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, in una dichiarazione a margine del vertice dei Paesi dell’Europa del sud.

(Foto © ANSA)

(Foto © ANSA)

Lisbona, Gentiloni: “Sulla durata della legislatura non decide il governo”. Riforme, Ue, durata della legislatura, sono gli argomenti affrontati dal premier Paolo Gentiloni a margine del vertice Euro-Med a Lisbona. “Non vedo rischi di ripensamenti e tantomeno di ritardi” nel percorso di riforme dell’Italia. “Il governo si è mosso e l’ha sempre fatto anche in contatto con la Banca d’Italia molto tempestivamente, con decisione nel settore bancario e in attuazione delle riforme”. Sulla durata della legislatura – ha detto Gentiloni – “non decide il governo”, ne discutono il Parlamento e le forze politiche.

E sull’Ue: Serve una Unione europea “che con più decisione e convinzione sia in grado di accompagnare il percorso di crescita degli Stati membri. E’ il momento di accompagnare la crescita con politiche di sostegno a investimenti e lavoro, con passi avanti nell’unione bancaria, con un’interpretazione intelligente e favorevole alla crescita delle nostre regole”. Lo dice il premier Paolo Gentiloni al vertice Euro-Med di Lisbona. “Non è necessario che il 2017 sia un anno di crisi per l’Unione europea o di rinvii. Il mondo non aspetta, le crisi non aspettano. Dobbiamo utilizzare i prossimi appuntamenti”, a partire da quello di marzo a Roma, “per cercare di disegnare una prospettiva per l’Europa del futuro”.

“Quando si rappresenta l’Ue come il luogo della pace, del superamento delle dittature, della società aperta, forse si parla di cose che tempo fa avremmo potuto considerare banali o scontate. Non lo sono. Viviamo in tempi di crisi in cui riaffermare i valori dell’Ue ha uno straordinario valore di attualità“.

Non è necessario che il 2017 sia un anno di crisi per l’Unione europea o di rinvii. Il mondo non aspetta, le crisi non aspettano. Dobbiamo utilizzare i prossimi appuntamenti”, a partire da quello di marzo a Roma, “per cercare di disegnare una prospettiva per l’Europa del futuro”. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127