EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
25 Gennaio 2017

Luino, venerdì sera la presentazione del progetto “Classe capovolta”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sarà presentato anche a Luino, durante una serata organizzata dall’Associazione inForm@DSALuino Onlus, il progetto della Flipped classroom (o classe capovolta). Una metodologia d’apprendimento totalmente innovativa, capace di capovolgere il tradizionale schema di insegnamento e apprendimento. A presentare il progetto, venerdì sera all’I.S.I.S. di Luino, sarà il professor Maurizio Maglioni di Roma, presidente dell’associazione “Flippnet”.

Luino, venerdì sera la presentazione del progetto “Classe capovolta”. Avete mai sentito parlare di “flipped classroom”? A rendere da subito chiara l’idea è il nome stesso del progetto: “Classe capovolta”, ovvero un ambiente nel quale ad essere invertito è proprio il tradizionale schema di insegnamento e apprendimento. Questo approccio innovativo fa dell’aula non un luogo dove vengono trasmesse nozioni, ma uno spazio di lavoro e discussione dove si impara ad utilizzarle nel confronto con i propri pari e con l’insegnante. La “Flipped classroom”, l’innovativo metodo di apprendimento chiamato anche “Classe Capovolta”, verrà presentato anche a Luino nella serata di venerdì 27 gennaio. Ad illustrarne le fondamenta nel corso di questa serata-seminario sarà l’associazione inForm@DSALuino Onlus, che anche per il 2017 ha in programma moltissime serata pubbliche e gratuite, aperte a tutta la popolazione, riguardanti il tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

La Flipped classroom, o “Classe capovolta”. La Flipped classroom (o classe capovolta) è una innovativa modalità educativo-didattica davvero inclusiva per tutti gli studenti, in ogni classe e per ogni disciplina, in ogni ordine e grado di scuola, dall’infanzia all’Università. La Flipped classroom (o classe capovolta), nelle scuole dove viene già sperimentata in Italia, riesce a creare davvero un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente per ogni alunno, con dislessia o meno, un ambiente sereno e stimolante dove apprendere da protagonisti, e dove ogni alunno ed ogni insegnante può mettersi davvero in gioco e vincere la “battaglia” dell’apprendimento efficace. Una serata, dunque, pensata per far conoscere tutti i vantaggi dell’approccio “capovolto”, a cui i partecipanti sono invitati a prendere parte con il proprio tablet o pc, per poter essere il più possibile coinvolti attivamente.

L’appuntamento, quindi, è alle ore 20.45 presso l’”I.S.I.S. Città di Luino” in via Lugano 24/A a Luino. Presenterà il professor Maurizio Maglioni di Roma, Presidente dell’Associazione Flippnet.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127